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Dopo la prima era 1.0 delle console a 8, 16 e 32 bit, basate su sistemi chiusi, si passa alle console 2.0, che offrono una connessione tra gli utenti ma si basano su contenuti statici. La terza generazione, il Game 3.0 appunto, è il futuro del computer entertainment e ha lo scopo di offrire agli utenti dei contenuti dinamici, creati e arricchiti da loro stessi. Una filosofia che fa pensare al Web 2.0.
Playstation Home nasce dunque da questi presupposti e sarebbe la prima applicazione del Game 3.0.
Home è un mondo 3D in real-time, che sarà disponibile sul network PLAYSTATION. Permette agli utenti di interagire, comunicare, entrare nei giochi online, comprare, condividere i contenuti e gli spazi personali. Tutto in real-time e in 3D.
Home sarà disponibile come free-download, dal Playstation Store, e può facilmente essere avviato dal XMB (CrossMediaBar) sulla PlayStation 3 semplicemente collegando in WiFi la console alla rete.
Ogni utente può crearsi un Avatar 3D, personalizzarla come meglio crede con migliaia di opzioni e con questa può entrare nel mondo virtuale 3D chiamato appunto Home disegnato con un livello di dettaglio degno del miglior gioco PS3.
In pratica stiamo parlando di un clone evoluto di Second Life che sfrutta tutta la potenza e la complessità del sistema PlayStation. Come in Second Life è possibile costruirsi la propria vita, ed un proprio ambiente e tutto ciò che abbiamo nella media library della nostra PS3 è condivisibile con i nostri amici, per vedere le foto, o sentire la musica guardandosi negli occhi, come se si fosse veramente tutti assieme.
Ma con gli amici è possibile anche accendere delle sfide a qualsiasi gioco PS3 che sia predisposto per la modalità network.
Interessante il concetto di LUOGO: un luogo è, per esempio, il cinema, un multisala. Si entra, si sceglie il film, si paga il biglietto e si comincia la visione. A quel punto il film parte a full screen, sul televisore di casa, volendo anche in alta definizione.
Un altro luogo è la sala giochi, dove è possibile giocare ai vecchi giochi arcade (alcuni gratis, alcuni a pagamento). Ma non si dispone di un solo classico menu di selezione giochi, ma si entra “fisicamente” in sala giochi, si sceglie la macchina con cui giocare, si comprano i gettoni alla cassa, si inserisce la moneta e si parte!
Altri luoghi possone essere l’edicola, l’ufficio postale, il supermercato, il centro commerciale, etc. Il metamondo è in realtà una gigantesca interfaccia per accedere a contenuti e servizi, nel quale si può allo stesso tempo interagire con tutti gli altri utenti collegati.
Home sarà disponibile entro la fine del 2007, nel frattempo potete dare un’occhiata ad alcuni screenshots pubblicati su Kotaku e un’ anteprima video su GameTrailer.com.
[via Tommaso Tessarolo e OneGames]
Fighissimo!! Ma ci vorrà un’ adsl da almeno 20 mbit/s!!
SL a me sa di sola galattica.. invece questo home su ps3 rischia di rimanere una grossa chat per trovare gente con cui giocare a giochi online sulla console..
staremo a vedere
Beh, condivido quello che p stato scritto da Baldo…
non è che ci serve una console per comunicare con altri, ma per giocarci! Per questo usiamo socializzare guardandoci negli occhi, o sbaglio?