Levysoft
  • Home
  • Portfolio
  • WordPress Plugin
  • Contattami

Dal 2004 il blog di Antonio Troise

RSS FeedTwitterFacebook
Dic 13 2005

Yahoo! acquista del.icio.us

Posted by Antonio Troise

Tempo di Lettura: 2 minuti

Yahoo! acquista del.icio.us Per la modica cifra di 40 milioni di dollari, Yahoo!, dopo Flickr, ha acquistato il miglior sistema di bookmarking sociale e di tagging, del.icio.us, con la speranza di sfruttarne il suo successo nel Web 2.0. Considerate che sono 300mila gli utenti che si sono gratuitamente iscritti fino ad ora al servizio e un milione sono i link archiviati.
C’è, però, chi sostiene che Digg è già una generazione avanti e che Clipmarks ha già introdotto concetti tecnicamente più avanzati per la gestione dei bookmark. Quel che è sicuro è che del.icio.us è il capostipite dei siti Web 2.0 per cui speriamo che Yahoo! riesca a dare una ventata di freschezza a questo utilissimo sito visto che, da quando è uscito, ha introdotto pochissime novità se non un restyling grafico.
Joshua Schachter, fondatore di Del.icio.us, ha dichiarato: “Stiamo unendo le forze per realizzare la mia visione di un sistema che permette di ricordare cose (link e pagine Web) in modalità comunitaria. In fondo si tratta di una condivisione di memoria”.
Schachter, probabilmente, si trasferirà nel quartier generale di Yahoo per supervisionare l’implementazione del progetto mentre i suoi otto attuali dipendenti saranno dislocati in sedi periferiche che saranno presto attivate.
Ma come è nato del.icio.us?
Joshua Schachter ha avuto una felice intuizione nel 1998, quando decise di realizzare Memepool, una sorta di antesignano di Del.icio.us. Sembra un blog, con link correlati ad argomenti di ogni genere, ma ovviamente – perché all’epoca non esistevano – non integra un sistema di instant publishing per il pubblico. Gli utenti che volevano collaborare potevano spedire una mail agli amministratori, Schachter e Jeff Smith, e segnalare contenuti online. Il passo successivo, nel 2003, è stato quello si realizzarne una versione avanzata di facile accesso e con strumenti intuitivi per la condivisione. Dallo scorso marzo il fenomeno è esploso in tutto il Web.

Yahoo, come i suoi diretti competitor, sembra voler affidarsi totalmente alla pubblicità online e non attivare servizi a pagamento che possano inficiare l’audience dei servizi di social networking. Testi, foto, contenuti multimediali auto-prodotti sono diventati gli elementi chiave per le nuove politiche commerciali. La condivisione dei profitti, invece, non è stata ancora contemplata. Se i lavori realizzati da un utente e postati online creano profitto all’azienda proprietaria della piattaforma non bisognerebbe forse vantare un credito? Si chiama revenue share, le aziende sanno bene di che cosa si tratti.

Se però, l’aquisizione di del.icio.us da parte di Yahoo! siete alla ricerca di un sistema di social bookmarking alternativo, allora vi consiglio (via downloadblog) Blogmarks.
Realizzato da Upian, creatori anche di HotLinks, il sistema nasce con tre obiettivi: un design pulito e più visuale di delicious, utilizzo di Atom, e link associati a miniature della pagina come caratteristica per distinguersi dagli altri servizi similari.

Articolo tratto da Punto Informatico

Categorie

Tumblr

Data Science: Machine Learning | Harvard University

Harvard University is offering hands on Machine Learning course for FREE! In this course, you build a movie recommendation system and learn the science behind data science techniques. All this is for FREE.

https://pll.harvard.edu/course/data-science-machine-learning/2023-10

ChatGPT ha superato gli studenti della Ivy League nel generare buone idee di prodotto (ChatGPT outperformed Ivy League students in generating good product ideas)

Due professori di Wharton hanno deciso di fare un esperimento interessante :

L'esperimento:

Gli studenti della Wharton hanno generato migliaia di idee di prodotto/impresa.200 idee umane sono state confrontate con 100 idee di ChatGPT. Le istruzioni fornite sia agli umani che a ChatGPT: “generare un'idea per un nuovo prodotto o servizio attraente… [more]

Da Allora I Fisici Hanno Ampiamente Superato

Da allora i fisici hanno ampiamente superato questo disagio. Ora capiscono ciò che Einstein, e forse lo stesso Schrödinger, avevano trascurato: che l'entanglement non ha alcuna influenza remota. Non ha il potere di ottenere un risultato specifico a distanza; può distribuire solo la conoscenza di quel risultato. Gli esperimenti di… [more]

Commenti Recenti

  • Stas on Nova di Panic: l’editor di codice nativo per Mac che fa la differenza
  • BetterZip 5: la soluzione ideale per gestire gli archivi su macOS | Levysoft on Hazel: organizza automaticamente i file del tuo Mac
  • TrashMe 3: come liberare spazio e ottimizzare il tuo Mac ad un prezzo conveniente | Levysoft on App Cleaner & Uninstaller: il migliore tool per disinstallare app su Mac OS
  • Antonio Troise on UltraEdit: per i programmatori esigenti il miglior editor di testo per Windows, Mac OS e Linux
  • Fioredicollina on UltraEdit: per i programmatori esigenti il miglior editor di testo per Windows, Mac OS e Linux

Meta

  • Accedi
  • Entries RSS
  • Comments RSS
  • WordPress.org

Friends Link

  • GamerTagMatch
  • SeguiPrezzi.it – Risparmia con Amazon.it
  • Trendy Nail
Mastodon: Mastodon.uno e Livellosegreto.it

Seguimi su:

  • facebook
  • twitter
  • rss
Creative Commons License
Levysoft by Antonio Troise is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.
© Copyright 2004 - 2022 - Levysoft by Antonio Troise