Levysoft

Voice Dream Reader per iOS: la sintesi vocale realistica

Descrizione

Voice Dream Reader è un app per iOS progettata per leggere testo da diversi fonti, come libri elettronici e pagine web, usando la tecnologia TTS (Text To Speech). La cosa che rende unica questa app è l’estremo realismo della sintesi vocali delle voci con tecnologia Acapela e Ivona proposte per la lettura. Inoltre, rispetto a VoiceOver, già incluso in iOS da anni nella sezione Accessibilità, Voice Dream Reader presenta molte più funzioni ed è compatibile con numeri formati di file.

Funzionamento

Oltre a supportare tantissimi formati, questa app possiede numerose voci per tutte le lingue (186 voci per 30 linguaggi) e permette di scaricare, a pagamento, voci in alta a qualità. Per la lingua Italiana ne sono disponibili 5, anche se aperta per la prima volta l’app sarà possibile scegliere gratuitamente inizialmente solo una delle 3 voci italiane proposte, tutte di tecnologia Acapela: Chiara (Acapela), Fabiana (Acapela) e Vittorio (Acapela).

Per ogni voce è possibile ascoltare una breve demo in modo da decidere quale voce si preferisce installare.

Attenzione, però, perché solo la prima voce è gratuita. Una volta scelta, tutte le successive saranno a pagamento:

Si nota subito che le voci con tecnologia TTS (Text To Speech) Acapela hanno un prezzo inferiore di quella Ivona e a buon ragione: queste ultime, non proposte all’avvio, hanno una inflessione e un calore tipicamente umano. A sentirle sembra quasi di capire l’età e il carattere della persona che sta parlando. Impressionante!

Personalmente, invece, delle 3 demo Acapela ho trovato molto realistica la voce di Fabiana (nonostante non fosse indicata come tra quelle Preferite).

Caratteristiche

Per cambiare voce, dalla Libreria è sufficiente toccare l’icona a forma di ingranaggio in basso a destra e scegliere l’opzione “Gestione Voci”.

Da qui è anche possibile regolare la velocità del parlato (che inaspettatamente è settato di default ad una velocità molto alta) e il volume.

Molto interessante ed originale è la possibilità di seguire un breve tutorial facendoselo leggere dalla voce selezionata.

Per importare i file nella Libreria della app, è sufficiente premere il tasto + nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Voice Dream Reader supporta tantissimi formati (PDF, ePub DRM free, TXT, RTF, ZIP, DOC, PPT, Pages) e si integra perfettamente con Dropbox, Google Drive, Pocket, Evernote, Instapaper, Bookshare e Gutenberg. Da non sottovalutare il fatto che l’app può leggere anche il testo contenuto nella Clipboard di iOS.

E’ possibile, inoltre, far leggere gli articoli su Safari premendo il pulsante Condividi e selezionando “Salva su Voice Dream”. Una volta selezionato, Voice Dream Reader potrà leggerlo anche in offline.

Conclusioni

Nonostante da anni su Mac OS e su iOS la sintesi vocale sia stata sempre presente, sia in Accessibilità che come opzione di Siri, il plus di Voice Dream Reader è sicuramente le numerose voci disponibili, 186 voci per 30 linguaggi, e il loro estremo realismo. Peccato solamente che, per il costo dell’app, non venga offerta gratuitamente una delle due voci Ivona nettamente superiori alle tre di Acapela.

Dove trovarla

  Voice Dream Reader per iOS è compatibile per iPhone e iPad ed è disponibile per l’acquisto direttamente su iTunes Store a questo link, al prezzo di 16,99€.