Levysoft

iDatabase: la valida alternativa di Bento per macOS e iOS per i database personali

Descrizione

Dopo aver recensito TapForms, come alternativa al compianto Bento, è la volta di presentarvi iDatabase di ApiMac, una nuova app per Mac OS e iOS che ha dalla sua un prezzo nettamente inferiore e una semplicità senza pari che lo rende quindi particolarmente indicato anche per gli utenti alle prime armi. Infatti, se non volete avere programmi di gestione database completi ma al contempo complicati e pachidermici, la scelta non può che non ricadere su questo fresco e leggero programma di ApiMac con una esperienza d’uso eccezionale, che permette di organizzare tutte le informazioni che vi servono e di portarle sempre con voi sul vostro iPhone.

Funzionamento

La controparte iOS è completamente indipendente sia per la creazione che per la gestione dei database, ma il massimo lo ottiene sincronizzandone i dati, via rete Wi-Fi, con la app per Mac OS.

Da non sottovalutare la possibilità di esportare e importare i database in formato .idatabase (che mantiene sia il contenuto che la struttura del database) e .CSV attraverso il servizio online Dropbox.
La app ha ben 22 modelli inclusi pronti da essere usati e personalizzati e che prevedono quasi tutti i casi per organizzare tutte le informazioni e i dati della propria vita e del proprio lavoro.
L’applicazione può essere protetta da un codice di accesso per prevenire ogni utilizzo non autorizzato.

Accounts, Classes, Computers, Contacts, Customers, Events, Exercise Log, Expenses, Inventory, Movie Catalog, Membership List, Mobile Phones, Notes, Vehicle Maintenance, Projects, Recipes, To Do. I modelli sono in inglese ma le etichette dei campi sono personalizzabili in italiano.

Anche se purtroppo è localizzato solo in inglese, potremo facilmente rendere in italiano i vari campi grazie alla possibilità di editing degli stessi

Conclusioni

Personalmente ho trovato iDatabase come il vero erede in versione moderna e fresca della semplicità di Bento e per questo lo uso quotidianamente con grande soddisfazione. E’ per questo che, al momento, nel panorama iOS e Mac OS, non posso fare altro che consigliarvelo caldamente.

Dove trovarla

iDatabase per Mac OS X è disponibile per l’acquisto direttamente su Mac Appstore a questo link, al prezzo di 0,99€.

 

 

iDatabase per iOS è disponibile per l’acquisto direttamente su iTunes Store a questo link, al prezzo di 1,09€.