Levysoft

MWeb: Editor Markdown per Mac Os e iOS per professionisti del web

Descrizione

MWeb è un editor markdown disponibile come app sia per sistemi Mac OS che per iOS. Caratterizzato da una grafica pulita e accattivante, MWeb si differenzia dall’altro editor markdown come Ulysses, già recensito in passato, per qualche funzionalità in più dedicata ai professionisti del Web come anche un comodo tema scuro di default utile per evitare distrazioni e far riposare la vista.

Ricordiamo che Markdown è un linguaggio di markup con una sintassi del testo semplice progettata in modo che possa essere convertita velocemente in XHTML (o HTML) strutturalmente valido e in molti altri formati. E’ per questo motivo che il Markdown è spesso usato per formattare file README, per scrivere messaggi in forum di discussioni e per creare testo formattato utilizzando un qualsiasi editor di testo. Lo scopo, quindi, è di fornire alle persone del testo formattato semplice da scrivere e da leggere, senza dover per forza imparare la sintassi di HTML, LaTex o RTF.

Funzionamento

Tra le caratteristiche di MWeb troviamo la possibilità di scrivere TOC, Table, LaTex (con disponibile un anteprima live nell’editor), elenchi e note. Gestisce fino a 11 temi di anteprima live (tutti facilmente customizzabili) che si possono esportare facilmente in HTML o PDF. MWeb può anche essere usato per scrivere sul proprio blog senza mai lasciare la sua interfaccia in quanto, oltre all’export in HTML, PDF, Markdown, RTF e Docx, gestisce anche servizi di blogging come WordPress, Blogger, Medium, Tumblr ed Evernote.

La gestione delle immagini è altrettanto intuitiva perché per inserirle nel corpo del documento sarà sufficiente incollarle o fare un drag and drop, ma sarà possibile anche caricare le immagini remote da servizi come Google Photo, imgur, qiniu, etc.

Infine i documenti creati (con estensione .md) si possono archiviare in cartelle e si possono organizzare assegnando loro uno o più categorie e tags.

Creare un Sito Statico

Ma la cosa che rende MWeb davvero speciale per professionisti e unico nel panorama degli editor Markdown, è la caratteristica di “static blog generator“, ovvero quella funzione che permette di costruire un blog statico direttamente da MWeb senza avere a disposizione nessun server http per gestire l’anteprima e personalizzando il proprio tema in pochi passi. Ultimamente, sia per ridurre la complessità di certe installazioni come WordPress sia perché molti blog non necessitano di molte caratteristiche avanzate, stanno avendo molto successo siti statici (senza alcun database) costruiti con strumenti web come Jekyll (tra cui, tra l’altro, MWeb può anche importarne i progetti), Hugo. Con MWeb sarà possibile fare tutto questo in poco tempo gestendo i commenti sul blog con Disqus e le condivisioni con AddThis.

MWeb per iOS

L’analoga e complementare app per iOS ricalca fedelmente la versione estesa per Mac OS ma è disponibile sia per iPhone che per il più comodo iPad.

Interessante anche la possibilità di condividere con iCloud la stessa libreria usata nella versione per Mac OS.

Tutorial Video

Dove trovarla

MWeb: Markdown writing,note taking,static blog Gen per Mac OS X è disponibile per l’acquisto direttamente su Mac Appstore a questo link, al prezzo di 16,99€.

 

MWeb – Pro Markdown Writing, WordPress Publishing per iOS è disponibile per l’acquisto direttamente su iTunes Store a questo link, gratuito ma con acquisto in-app al prezzo di 4,99€.