Levysoft

Speed test in real time con Fast.com di Netflix ed estensione per Chrome

Netflix ha lanciato Fast.com, un nuovo e gratuito servizio online minimale, per monitorare la propria velocità di banda in maniera davvero istantanea. Sarà sufficiente collegarsi al sito in questione per ricevere dopo pochi secondi, senza dover fare nulla, i dati sulla propria connessione in Mbps.

Vantaggi

I vantaggi rispetto al famoso Speed Test di Ookla sono evidenti: non carica alcun plugin Flash (e di questi tempi, con tutti i bug che lo attanagliano, non è una cosa da sottovalutare) e quindi è velocissimo: ad una prima analisi se Fast.com è istantaneo nel caricare la pagina e iniziare a calcolare la disponibilità di banda, Speed Test di Ookla impiega almeno 5 secondi (con la linea a 100 MB di cui dispongo) solamente per caricare l’interfaccia e il test non parte automaticamente.

Il sito è perfettamente localizzato nelle varie lingue dei paesi dove Netflix è disponibile, Italia inclusa, funziona su qualsiasi dispositivo (cellulare, laptop o smart TV con browser) ed è esente da qualsiasi tipo di pubblicità.

Svantaggi

Per contro, tutta questa velocità e automatismo di Fast.com, non da la possibilità di selezionare la città da dove far partire il test. Quello che si sa sul metodo di calcolo è che il sito esegue una serie di download dai server Netflix.
Inoltre, un altro apparente svantaggio rispetto ad altri siti di speed test, è che per lasciare spazio alla immediatezza della pagina web, hanno preferito indicare solo la velocità di download, considerata comunque più importante della velocità di upload per un utente medio che consuma contenuti su Internet (come durante la visione di un film su Netflix). Per questo motivo loro stessi non si definiscono una suite diagnostica o analitica per ingegneri di rete, in quanto non è possibile avere neanche parametri come ping, latenza e jitter.

Estensione per Chrome

Devo dire che sono rimasto particolarmente contento dalla interfaccia minimale e pulita del sito e dalla estrema velocità del server che in pochi secondi riesce a mostrarvi la banda disponibile per il download. E’ per questo motivo che ho pensato che una tale reattività poteva essere sfruttata con una semplicissima estensione per Chrome che, ad ogni nuovo tab aperto, mostrasse la banda disponibile per il download, in modo da avere sempre sottomano i dati di velocità del proprio ISP.
Se siete interessati potrete trovare la mia estensione per Chrome su Fast.com a questo indirizzo: Fast.com – New Tab Page with easy speed test.