Levysoft

Da Iron Man a X-Men 3: quali sono i film che hanno delle scene segrete dopo i titoli di coda? Ecco la lista delle scene nascoste negli end credits con descrizione e video su Youtube

L’altro giorno sono andato a vedere il nuovo film tratto da un fumetto della Marvel: Iron Man. La visione è stata davvero piacevole ma lo è stato ancora di più quando mi sono accorto che, dopo tutti i titoli di coda, era stata nascosta una scena segreta del film che avrebbe avuto lo scopo di ricongiungere questo film con la saga dei Vendicatori. Infatti, gli autori hanno voluto regalare un bel cameo con Nick Fury interpretato da Samuel L. Jackson, dando la possibilità di introdurre questo nuovo personaggio e lanciando un vero e proprio plot del prossimo episodio.

Non è la prima volta che mi capita di aspettare la fine dei titoli di coda (di solito quando sono curioso di conoscere l’autore della colonna sonora) e scoprire che si nascondevano delle piccole chicche cinematografiche dedicate solo agli appassionati, visto che, di solito, sono quasi sempre solo loro rimangono in sala fino all’ultimo millimetro di pellicola.

L’incompresione dei gestori delle sale

Il problema, però, è che i gestori delle sale dei cinema, forse anche a causa dei tempi stretti tra una proiezione e l’altra, non favoriscono per nulla queste sorprese negli end credits, poiché appena iniziano a scorrere i titoli di coda, le luci vengono accese (per consentire ovviamente una corretta e sicura uscita) e iniziano ad entrare quelli delle pulizie che non hanno alcun rispetto per quei pochi temerari che ancora hanno l’ardire di aspettare la fine dei titoli di coda. A volte non ci si sente neanche a proprio agio perché si ha l’impressione che si sia d’intralcio alle pulizie. Se poi ci si mette che si rimane da soli in sala, si ha quasi l’impressione di essere nel torto, mentre, in ogni caso, il biglietto pagato prevede la visione completa del film, e quindi, anche dei titoli di coda.
Fortuna, comunque che, per chi non è solito restare in sala fino alla fine, esistono i DVD che (insieme agli Easter Eggs, ovvero ai contenuti speciali tra i menu del dvd e non segnalati tra le caratteristiche tecniche dei titoli) danno a tutti l’occasione di vedere le rare scene successive ai titoli di coda.

Il piacere dell’inattesa scoperta

Queste, ovviamente, sono state le sensazioni che ho provato io, subito, però, sparite quando ho scoperto il regalo inatteso dei 30 secondi di fotogrammi dopo i titoli di coda, tanto da compensare tutte le spiacevoli sensazioni scatenatesi. E’ stato anche curioso vedere un gruppetto di ragazzi che erano rimasti con me sino alla fine, andare in giro a gridare ai quattro venti: “Te l’avevo detto io che era meglio restare sino alla fine!“.

Personalmente, tra tutti i finali nascosti, indimenticabile è stato quello del terzo e ultimo film della saga degli X-Men e che, quasi, sembrava lanciare un fantomatico X-Men 4 visto che dava una spiegazione sulla tragica fine di Xavier e apriva un nuovo filone. Praticamente nessuno dei miei amici e conoscenti lo aveva visto e sono stato una settimana a ripetere come finiva realmente il film e a passare il link di Youtube su cui era visibile!

Una piccola iniziativa

Ecco, perché, sarebbe stato bello se, da qualche parte, venissero raccolti tutti i finali segreti dei film, soprattutto di quelli in uscita nelle sale. In tal modo si avrebbe la certezza di dover restare per un valido motivo! E’ per questo che ho voluto dare il via ad una piccola iniziativa collaborativa: raccogliere i titoli di tutti quei film che a mia memoria e a memoria di internet, contengono una scena segreta dopo i titoli di coda. Ho voluto, inoltre, inserire anche la descrizione della scena mancante e, dove possibile, anche il relativo video presente su Youtube (o su altri servizi di video sharing), in modo di dare a tutti la possibilità di vedere le scene nascoste.

Ovviamente non ho l’ardire di voler raccogliere tutti i film e neanche tutte le descrizioni delle scene tagliate ma spero che, magari con il vostro aiuto, presto riesca a compilare le scene nascoste dei film più famosi. Infatti, al momento, molti film elencati perché hanno sicuramente una scena nascosta, sono senza descrizione poiché non sono riuscito a trovarla. Se poi la cosa dovesse piacere potrei anche aprire una pagina wiki su cui è possibile scrivere autonomamente.

Una nota per quanto i film commedia o i cartoni animati come quelli della Pixar: di solito durante o dopo i titoli di coda sono presenti non tanto scene nascoste o finali alternativi, bensì solo backstage che riprendono scene comiche accadute durante le riprese. Se anche, quindi, formalmente, non sono scene nascoste, ho voluto comunque inserile perché sono sempre scene che solitamente si perdono se ci si alza dalla sala appena iniziano i titoli di coda.

Attenzione: laddove ho inserito anche la descrizione della scena, queste potrebbero costituire motivi di SPOILER (soprattutto per i film ancora nelle sale cinematografiche). Per cui, se non volete rovinarvi la sorpresa, non proseguite nella lettura.
Se siete invece, come me, curiosi, vediamo di quanti film avevate visto il finale nascosto al cinema o in DVD.

Film con scene segrete dopo i titoli di coda
Titolo Film Descrizione Video
X-Men Le Origini: Wolverine Dopo i titoli di coda vi è una scena finale aggiuntiva ma sarà diversa (almeno negli USA) in base alla versione della pellicola in proiezione, costituendo dei veri e propri finali alternativi. In Italia pare che ci sia solo quella in cui Striker viene raggiunto e arrestato dai militari, mentre Wolverine sta in un bar in Giappone e “beve per ricordare”.
Iron Man Si vede il capo dei Vendicatori (della serie Ultimate) Nick Fury, interpretato da Samuel L. Jackson, che introduce un vero e proprio plot del prossimo episodio Vedi il Video
Iron Man 2 Nella scena nascosta subito dopo i titoli di coda si vede l’agente Coulson dello S.H.I.E.L.D. in prossimità di un cratere nel deserto, dal quale spunta il martello di Thor, un altro supereroe Marvel di cui è in preparazione il film! Se ci fate caso, durante il film a un certo punto spunta lo scudo di Capitan America, che lui usa per livellare un tubo (qui altri easter eggs). Vedi il Video
X-Men 3 Conflitto finale Il Professor Charles Xavier non è morto disintegrato da Jean ma la sua psiche è riuscita ad inserirsi in un uomo che incosciente dalla nascita presentato ad inizio film. Vedi il Video
Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna La scimmietta ruba ancora un doblone d’oro
Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma Il cane viene fatto capo dalla tribu’ d’indigeni
Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo Keira Knightley aspetta con la figlia il ritorno di Orlando Bloom Vedi il Video
South Park il Film
I Simpson il Film Altre gag di Homer Simpson durante i titoli di coda, con il giovane addetto alle pulizie della sala cinematografica che si lamenta perché “quattro anni di scuola di cinema e poi questo?”.
3ciento: Chi l’ha duro… la vince Vi sono scene comiche slegate dal contesto del film: la cosa curiosa è che nei titoli di coda appaiono i nomi degli attori che imitano i personaggi famosi (p.es Tom Cruise) che non sono mai comparsi durante il film ma che si vedono solo dopo i titoli di coda!
Piramide di paura Si vede una carrozza che arriva a un hotel e il “cattivo” entra e si firma moriarty, il nemico giurato di sherlock holmes
Io, me e Irene Si vede il gruppetto che cerca sul fondo del fiume il pollice mozzato a Jim Carrey, ma l’albino si accorge che se l’è mangiato un luccio
K-Pax Si vede Jeff Bridges che scruta il cielo notturno e si aggira nel giardino, quasi sperando di contattare qualche altro “Robert Porter”
Costantin Il ragazzino che muore nel tentativo di aiutare Constantin a salvare la ragazza, diventa un angelo
Harry potter e la pietra filosofale
Lemony Snicket Non c’è un vero e proprio finale alternativo ma, durante i titoli di coda, sono presenti 10 minuti di motion graphics davvero interessanti. Vedi il Video
Il diario di Bridget Jones
Tutti pazzi per Mary
Dodgeball
Ogni maledetta domenica
Cars
Il destino di un cavaliere C’è una scena extra alla fine dei titoli di coda con qualche battuta dei protagonisti che scherzano tra di loro.
Ghostbusters 1 e 2
Scary Movie I, II, III
Cloverfield Al termine del film bisogna fare attenzione a due cose:
1) Si vede cadere qualcosa in acqua nell’ultima scena del film (video rimosso da Youtube): in questo finale si cela un indizio sulla provenienza del mostro. Si può infatti intravedere chiaramente una cosa molto strana che piomba in acqua. Lo stesso regista Matt Reeves lo ha confermato, indicando ai fan di guardare attentamente nell’acqua alla fine del film. Quello che bisogna capire, ora, è se si tratta di qualcosa che in acqua ci finisce o che già c’è: nel primo caso, vorrebbe dire che il mostro è un alieno.
Ma Reeves ha spiegato che il mostro, nel film, è un gigantesco bambino: più probabilmente, quindi, in quella scena il mostro è molto più piccolo e sta sguazzando nell’acqua, magari sta giocando nel porto: un mese più tardi ricomparirà a New York, estremamente cresciuto, spaventato e in cerca della sua mamma.
2) Al termine dei titoli di coda se sede una voce affermare “It’s still alive” (E’ ancora vivo), il che darebbe l’idea di un probabile, e quasi sicuramente certo, sequel in cui, magari, si vedono gli effetti del piano “Tabula Rasa”, la morte o l’arrivo del mostro.
Vedi il Video