Levysoft

Quelli di Cupertino, Mountain View o Redmond. Ecco la lista delle principali società dell’Information Tecnology associate alle città dove risiedono le loro sedi

Quando si leggono articoli riguardanti grandi società come Apple, Google, Microsoft o Yahoo, spesso ci imbatte in frasi come: “quelli di Cupertino“, “le geniali menti di Mountain View“, “l’azienda di Redmond” o “la società di Sunnyvale“. Di solito, per evitare di dover ripetere spesso, nello stesso articolo, il nome di una società, si preferisce associarla al nome della città in cui risiede la sua sede legale, in modo da rendere il discorso più fluido.
Ma, se per le grandi società, queste associazioni sono facili da ricordare, lo stesso non accade per quelle società, anche famose, con cui non si ha molto confidenza. E’ per venire incontro ai lettori, ma anche ai blogger che scrivono articoli su società dell’Information Tecnology, che ho deciso di redigere una lista, in ordine alfabetico, delle più importanti società che si occupano di internet e tecnologia, associandovi le città dove risiedono le loro sedi.

Questo elenco non è esaustivo ma vuole solo dare un quadro delle delle principali società dell’IT (p.es ho escluso Philips, Sony, Nintendo o simili in quanto, a mio parere, non rientravano in quella categoria di società di cui spesso si sente parlare nel mondo di internet e della blogosfera): se pensate che ne abbia dimenticato qualcuna, fatemelo sapere nei commenti.

Società/Sede
Società Sede principale
3Com Marlborough (Massachusetts)
Adobe Systems San Jose (California)
AMD Sunnyvale (California)
Apple Cupertino (California)
ATI Markham (Ontario, Canada)
con una sede in Santa Clara (California)
Cisco Systems San Josè (California)
Electronic Arts Redwood City (California)
Google Mountain View (contea di Santa Clara, California,
nei pressi di San Jose, nel cosiddetto Googleplex)
Hewlett-Packard Santa Clara (California)
IBM Armonk (New York)
Intel Santa Clara (California)
Nvidia Santa Clara (California)
Oracle Redwood Shores (California)
Sun Microsystems Santa Clara (California)
Symantec Cupertino (California)
Yahoo! Sunnyvale (California)

Anche se non si tratta di una società, vorrei anche citare Ubuntu, a cui di solito ci si riferisce con la frase “quelli di Canonical“. In realtà, Canonical non è una città ma la società che presiede allo sviluppo della distribuzione linux Ubuntu e che ha sede legale nell’Isola di Man (ma ha i suoi uffici principali a Londra).

Come potete constatare anche voi stessi, quasi tutte le società importanti dell’IT risiedono in California e, in particolare, nella Silicon Valley che, sostanzialmente coincide con la Santa Clara County.
Ovviamente, quelle citate nella tabella sono solo 16 delle decine di società che affollano questa area. Se volete avere una idea, cliccate sull’immagine qua sotto:

Il termine Silicon Valley fu coniato nel 1971 dal giornalista Don C. Hoefler, per indicare la parte meridionale della San Francisco Bay Area: in particolare, fu chiamata “Silicon” per la fortissima concentrazione di industrie legate ai semiconduttori e ai computer, basati sul silicio, e “Valley” dal nome della Santa Clara Valley. Il capoluogo e città principale è San Jose, che è circondata da numerose cittadine, così da formare una metropoli di circa 4 milioni di abitanti.