Levysoft

WordPress Plugin: Respond to Author’s Comment

Questo è il mio primo plugin ufficiale per WordPress. Sul mio blog ho sempre realizzato delle personalizzazioni sia di interfaccia che di funzionalità ma, siccome erano nate da alcune particolari esigenze del mio sito, non ho mai pensato potessero essere utili anche ad altri, e, al massimo, se le reputavo interessanti, ero solito scrivere qualche articolo che spiegasse come avessi risolto un particolare problema o come avessi implementato una nuova funzionalità.
Questa volta, però, ho creduto che il plugin “Respond to Author’s Comment” potesse essere utile ad altri blogger visto che non sono riuscito a trovare nulla di simile nella directory dei plugin ufficiali di WordPress.

Descrizione

La sua implementazione è molto semplice, ma il vantaggio di questo plugin è quello di velocizzare la modalità di risposta diretta agli autori dei commenti, aggiungendo in fondo ad ogni intervento, un link che permette, via javascript, di inserire la nota formula “@Nome Autore: ” nella textarea di inserimento commenti.

Ho creato questo plugin perché, quando mi ritrovavo a dover rispondere direttamente all’autore di un commento, ero costretto ogni volta a fare un copia e incolla del nome (dato che, a volte, alcuni nickname non sono molto facili da riscrivere manualmente). Un’operazione che, a dire la verità, portava via solo un paio di secondi, ma con l’inserimento del link “Rispondi a” al termine di ogni commento, ho potuto velocizzare ancora di più le operazioni.
In questo modo, ogni volta che qualcuno vorrà rispondere direttamente ad un commentatore, basterà semplicemente cliccarci sopra per essere automaticamente portati in fondo alla pagina, nella textarea di inserimento dei commenti, dove troverete già inserito il nome della persona a cui vorrete rispondere, nella forma: “@Nickname: “.

Tra le caratteristiche troviamo che:

Installazione
  1. Scaricare il pacchetto, decomprimerlo e caricarlo nella cartella dei plugin di WordPress (wp-content/plugins/).
  2. Attivare il plugin “Respond to Author’s Comment” da Gestione Plugin nel Pannello di Amministrazione
  3. Inserire la funzione di “respond_comment()” nel file comments.php del proprio tema (wp-content/themes/[yourtheme]/), nella posizione in cui si desidera visualizzare il link.
    In particolare, per evitare che la funzione venga richiamata quando il plugin è disattivo (dando inevitabilmente un errore php), la funzione va inserita nel seguente modo:

    Questa può accettare sette argomenti opzionali::

    • i primi due servono per localizzare nella propria lingua il plugin, che altrimenti di default è in inglese (il primo è il testo da visualizzare per il link, mentre il secondo è il testo esteso per il title del link);
    • i successivi due argomenti opzionali (“before” e “after“) servono per aggiungere del testo prima e dopo il link “Rispondi a”;
    • altri due parametri facoltativi (“pretag” e “posttag“) servono inserire la formattazione html nella risposta;
    • e l’ultimo parametro opzionale ($id_comment) permette di far funzionare il focus nella textarea anche per quei temi che hanno un id diverso da quello di default “comment

    In definitiva, ecco la funzione con tutti gli argomenti:

    e questo è un esempio di applicazione standard:

    ", "", "comment"); } ?>

Personalizzazioni

Nel caso il vostro blog fosse in inglese, allora è sufficiente inserire semplicemente la funzione senza argomenti:

Altrimenti, potete inserire la traduzione in italiano (o in qualunque altra lingua) direttamente nei primi due argomenti:

Infine, se volete inserire del testo prima e dopo il link “Rispondi a”, magari per formattarlo correttamente, basterà aggiungere altri due argomenti facoltativi (“before” e “after“):

Nella versione 1.3 ho aggiunto, dopo alcuni suggerimenti, anche la possibilità di dare una formattazione html al testo di risposta che viene copiato nella textarea, con la semplice aggiunta di altri due parametri opzionali (“pretag” e “posttag“). Per esempio, per produrre una risposta in grassetto ecco come bisogna scrivere la funzione:

E nella textarea dei commenti verrà inserito il seguente codice html:
@Nickname:

Nella release 1.4, invece, ho inserito anche la possibilità di personalizzare l’id_comment in modo da far funzionare il focus nella textarea anche per quei temi che hanno un id diverso da quello di default “comment“. In particolare, se si omette il parametro $id_comment allora verrà usato quello di default “comment” e il link punterà a “href=’#comment’“. Invece, se volete adattarlo al vostro tema, che, per esempio ha un nell’area commenti il valore id=”postcomment”, allora dovrete scrivere:

per avere, quindi, un link come: “href=’#postcomment’

Attenzione: se passate un valore nullo al parametro $id_comment, il ljnk risultante sarà: “href=’#’” che vi porterà ad inizio pagina. Per cui se non dovete modificare l’id, omettete completamente questo parametro.

Infine, nella versione 1.5 ho usato un WP Hooks (wp_head) per inserire, una volta sola, nell’header della pagina html la funzione javascript che inserisce il nome del commentatore a cui si vuole rispondere nella textarea di inserimento commenti. In questo modo, si evita di dover scrivere, per ogni commento, il codice js relativo.

Altre personalizzazioni

Per avere una piena compatibilità e per sfruttare totalmente le potenzialità del plugin, vi suggerisco di aggiungere, nella dichiarazione della textarea dei commenti, il seguente parametro:

mentre nella dichiarazione del form, aggiungete questo altro parametro:

In tal modo, quando si clicca sul link “Rispondi a” il testo verrà scritto correttamente nella textarea dei commenti.

Esempio:

History
Supporto

Il plugin può essere testato nella sezione dei commenti di questa pagina. Se avete suggerimenti, domande o segnalazioni di anomalie, potete commentare qui sotto, oppure, contattarmi direttamente per mail dalla sezione Contattami.

Download

[ITALIANO]

Nome Plugin: Respond to Author’s Comment
Autore: Antonio Troise
Descrizione: Questo plugin permette di rispondere ad un commento inserendo la nota formula “@Author: ” nel form dei commenti grazie ad un link javascript.
Versione: 1.5.2

Scarica respond_author_comment.zip 1.5.2
Dimensione: 1.27 KB

[ENGLISH]

Plugin Name: Respond to Author’s Comment
Author: Antonio Troise
Description: This plugin allows commenters to responde other comments inserting “@authorname: ” in the comment form with Javascript’s Link.
Release: 1.5.2
Usage:

  1. Download the plugin, unzip and upload in the directory of plugin of WordPress (wp-content/plugins/).
  2. Activate “Respond to Author’s Comment” plugin from Manage Plugin in the Administration Area of WordPress
  3. Insert the function di “respond_comment()” in the file comments.php of own theme:
Download respond_author_comment.zip 1.5.2
Size: 1.27 KB