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E’ un argomento passato in secondo piano e, forse, era ciò che speravano quelli di Cupertino con l’uscita del peso piuma Macbook Air, ma io vorrei porre in evidenza un fatto trapelato ieri al Keynote del Macworld Expo ‘08 che dimostra come alcune scelte politiche di casa Apple siano infelici e addiritura scorrette per i propri clienti. A tal proposito, vi dirò anche come poter risparmiare legalmente ben 48€ sugli iPod Touch 16 GB (o 18€ su quelli da 8 GB) comprati da meno di 14 giorni con il diritto di recesso!
Aggiornamento a 17,99€
Dopo lunga attesa, anche l’iPod Touch, come per l’iPhone, riceve un sostanzioso ed atteso aggiornamento (con il firmware 1.1.3), che lo porterà ad avere nativamente 5 programmi come Mail, Maps, Stocks, Notes, Weather. Peccato, però, che, a differenza dell’update gratuito dell’iPhone, l’aggiornamento costi 20$ (17,99€).
In pratica, con questo aggiornamento (installabile solo con l’ultima versione 7.6 di iTunes), l’Ipod Touch si trasformerebbe, a tutti gli effetti, in un vero e proprio palmare, implementando gli stessi applicativi dell’iPhone (senza ovviamente la parte telefonica e fotografica)!
Naturalmente oltre a queste Apps, che abbiamo già visto in passato sull’iPhone, nell’update sono presenti anche altre migliorie e novità, come la possibilità di creare webclip, vale a dire preferiti che andranno ad inserirsi sotto forma di icone nell’home screen del dispositivo, che è da ora personalizzabile e organizzabile come meglio si desidera. Un’altra utile funzionalità è quella di poter visualizzare i testi delle canzoni che si riproducono.
Insomma, anche se alcuni pensano che sia giustificato il sovrapprezzo dell’aggiornamento, quello che non capisco è perché queste funzioni (peraltro già presenti da mesi su iPhone) sono già disponibili sui Touch in vendita da oggi, che, inoltre, per i modelli da 16 GB si avrà uno sconto di 30 euro!
In definitiva, non si tratta di un semplice sovrapprezzo pro-forma di 1,99$, come era accaduto con il protocollo 802.11n da attivare sui vecchi MacBook, ma di una vera tassa che, di fatto agli acquirenti verrà a costare, in totale, ben 47,99€!
Come risparmiare 48€ sugli iPod Touch
Quello che di certo posso consigliare io è che, per quanti abbiano comprato l’Ipod Touch 16 GB da meno di una settimana, è possibile esercitare il diritto di recesso, per farsi rimborsare i 399€, e quindi procedere all’acquisto di un nuovo Ipod aggiornato alla versione 1.1.3 risparmiando di fatto ben 48€: 17,99€ per l’aggiornamento al firmware 1.1.3 e 30€ per lo sconto sull’acquisto di questo modello. Il risparmio sarà, invece, di soli 17,99€ (ovvero il solo prezzo dell’aggiornamento) per i modelli da 8 GB, che non usufruiscono dello sconto.
Infatti, come si legge dal sito Apple:
Il prodotto acquistato può essere restituito, unitamente alla confezione originaria, entro quattordici (14) giorni dalla data di acquisto, dietro presentazione dell’originale dello scontrino fiscale o della fattura. Se la confezione originaria non è stata aperta, Apple potrà a sua scelta o sostituire il prodotto ovvero rimborsare il prezzo di acquisto; in quest’ultimo caso, il rimborso sarà eseguito in conformità al mezzo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto. Il rimborso sarà effettuato a mezzo bonifico bancario, entro dieci (10) giorni lavorativi, qualora l’importo oggetto del rimborso sia superiore a 250 euro per acquisti eseguiti in contanti, con mezzi di pagamento equivalenti ai contanti, o a mezzo assegno.
Insomma, avete tutte le carte in regola e, per di più, tutelati dalle legge per giocare un bel tiro alla Apple!
Volevo delle informazioni se possibile: io ho acquistato un ipod classic da meno di una settimana ed ha dei difetti che si sono manifestati fin dalla sua prima accensione. In particolar modo questo ipod non si avvia se non tramite il reset. Dato che l’ho acquistato da meno di una settimana ho diritto alla sostituzione pur avendo aperto la confezione? (ovviamente altrimenti non potevo costatarne il cattivo funzionamento).
Spero in un vostro aiuto anche perchè al negozio della apple sono abbastanza scortesi!
Grazie per l’attenzione!
@Bradipo: Io penso proprio di si… l’importante è che hai la tua confezione… d’altronde se non lo apri come puoi appurare il malfunzionamento? Male che va, cmq, te lo fai riparare perché in garanzia, anche se cmq credo che questo sia un caso lampante di guasto all’origine.
Infatti è proprio un caso di guasto all’origine… per farlo partire la prima volta ho proprio dovuto fare il reset!
Il problema è che, come ho detto, sono abbastanza scortesi ed ovviamente cercano di tirare acqua al proprio mulino.
Ho dubbi anche sulla loro onestà, tant’è vero che insieme all’ipod classic ho acquistato la custodia in silicone; loro mi hanno dato quella per l’ipod di quinta generazione sapendo benissimo che non avrebbe funzionato su un modello appartenente alla sesta come il mio! Ho dovuto scoprirlo da solo girando su internet! Il fatto è che non so di preciso come farmi valere da un punto di vista legale… tanto, come hanno già fatto, si ostineranno a dirmi che non possono cambiarlo.
Comunque ti ringrazio tantissimo per la risposta!
@bradipo: ma sono dell’Apple Store di Roma o sono un Apple Center? E se provi la carta del recesso, magari gli porti la stampa di quello che dice il sito Apple? Io ci proverei!