Tempo di Lettura: 2 minuti
Arriverà molto presto l’era in cui, con il nostro cellulare, riusciremo a giocare a Quake III Arena in qualità console o, magari, Need for Speed Most Wanted, un titolo che fa largo uso di effetti speciali come motion blur e riflessioni. Sono, infatti, questi i primi giochi ottimizzati per il nuovo processore grafico di Nvidia GoForce 5500, la GPU progettata per portare sui PDA e telefoni cellulari di fascia alta la grafica 2D/3D fino a 1.024 x 768 pixel di risoluzione, la TV digitale fluida e a piena risoluzione, il suono surround, la fotografia e l’accelerazione dei video: insomma più che una scheda video stiamo di fronte ad un vero un media processor.
La società di Santa Clara sostiene che il suo è il primo processore grafico per dispositivi handheld in grado di accelerare la riproduzione di video in formato H.264, WMV9 e MPEG-4 e di supportare tutti i principali standard per la TV mobile, inclusi DVB-H, ISDB-T, e DMB. Inoltre è in grado di riprodurre in hardware di suono multicanale e multistream nei formati MP3, AAC e AAC+, implementando anche la tecnologia Crossfade, in grado di prevenire le interruzioni nella riproduzione della musica causate da temporanei picchi nell’occupazione di CPU.
Ma ciò in cui GoForce 5500 tiene particolarmente ad eccellere, è la grafica 3D: secondo le specifiche ufficiali, il chip può gestire fino a 2,6 milioni di triangoli al secondo e 200 milioni di pixel al secondo. Nvidia afferma che la potenza del nuovo motore grafico è tre volte superiore a quella del più diretto predecessore, ed è ora in grado di far girare giochi tridimensionali come Quake III Arena “in qualità console”, applicando ai poligoni effetti di multi-texturing e pixel shading. Sebbene la GPU integri solo 640 KB di memoria SRAM, contro i 1.024 KB del precedente GoForce 4800, Nvidia l’ha dotata della capacità di supportare altri 2 od 8 MB in stack e fino a 32 MB di memoria esterna. La profondità di colore supportata è invece di 40 bit.
Come dimostrazione di come il 3D può essere usato in ambienti non di gioco, è stato sviluppato Go Face-It di Go-Figure, un applicativo che, sfruttando la potenza della GoForce 5500 di NVIDIA per elaborare texture e poligoni ad alta risoluzione e produrre animazioni avanzate ultra-realistiche, permette agli utenti di creare un volto 3D simile al reale personalizzando espressioni, capelli, accessori, e altro.
Per finire GoForce 5500 include infine un Image Signal Processor (ISP) che si occupa dell’elaborazione in tempo reale delle fotografie scattate con la fotocamera. L’ISP, che nei precedenti modelli di GoForce era assente, supporta fotocamere con risoluzione fino a 10 megapixel, zoom digitale fino ad 8x, codifica e decodifica JPEG e multi-scatto rapido.
Se siete curiosi di vedere come sarà il vostro cellulare del futuro, date un occhiata al video demo presentato al 3GSM:
si ok è una figata, ma la batteria quanto durerà?
MrGorefest mi hai rubato il commento di tastiera 🙂
@MrGorefest: hmmm credo poco…
Oltre al discorso “batteria” io mi chiedo: ma ci serve tutta questa potenza grafica su un PDA o, peggio, uno SmartPhone??