Tempo di Lettura: 3 minuti
Ieri ho chiamato l’Apple Store italiano al numero verde 800/554533 per avere alcune delucidazioni sul nuovo sistema operativo Mac OS X Leopard. Purtroppo ho avuto solo risposte vacuee e per nulla esaurienti.
Ho iniziato affermando che desideravo comprare un macbook ma non sapevo quale periodo scegliere per l’acquisto, se prima o dopo l’uscita di Leopard:
IO: “Dal 26 Ottobre tutti i Macbook avranno preinstallato Leopard?”
Operatore (OP): “Si, certamente, ma le conviene comprarlo ora il macbook perché così avrà anche il dvd di installazione di Leopard”
IO: “Ma perché, in bundle con il macbook, non date anche i dischi di installazione o di ripristino del sistema operativo?”
OP: “Assolutamente no, se dovesse reinstallare il sistema operativo dovrà portarlo in assistenza da noi”
IO: “Cosa, se mi corrompe il sistema operativo devo portarvi il pc in assistenza? Non date alcun disco di ripristino?”
OP: “Esattamente, solo se lo compra prima avrà i dischi di Leopard. Altrimenti avrà solo il sistema operativo installato sul portatile.”
IO: “Strano, comunque, sapevo, che se compro un macbook prima del 26 Ottobre dovrò pagare 8,95 Euro per ricevere i dischi”
OP: “Esatto, ma per questa modica cifra avrà anche i dischi di installazione di Leopard! E’ per questo che è conveniente!”
Per cui se vuole possiamo procedere all’acquisto, oppure se mi lascia i suoi contatti le invio via mail il mio telefono così quando ha deciso di comprare il macbook mi chiama”
IO: “No, per il momento volevo solo avere delle informazioni. Senta, mi conferma comunque che i dischi di Leopard non sono un semplice upgrade da Tiger ma il sistema operativo completo? Sa, non vorrei essere relegato a Tiger ad ogni nuova, eventuale, reinstallazione”
OP: “Non esistono i dischi di aggiornamento ma il sistema operativo completo che preserverà i dati utenti”
IO: “Ma se io volessi inizializzare (formattare) il disco senza preservare alcun dato utente e senza lasciare traccia del vecchio Tiger è possibile farlo?”
OP: “No, non credo proprio si possa fare o almeno non sono sicuro. Comunque se mi lascia una sua email le invio il mio numero di telefono a cui contattarmi quando deciderà di procedere all’acquisto”
IO: “No la ringrazio, buona giornata”
Insomma, per quanto si possa parlare bene della Apple come società e dei suoi prodotti, a me pare che questo venditore non aveva del tutto le idee chiare ed era solo orientato alla vendita. Da quello che so io, su tutti i nuovi macbook e imac, dal 26 ottobre, Leopard dovrebbe essere preinstallato; inoltre, a meno che non sono cambiate le politiche, nella confezione, oltre al portatile, devono essere presenti i dischi di installazione del sistema operativo, senza essere costretti a passare per l’assistenza tecnica.
Inoltre, da quello che so, è possibile inizializzare un disco senza preservare i dati utenti dell’installazione precedente.
Non mi è piaciuta neppure l’omissione sul balzello da pagare per ricevere Leopard a casa: si tratta di neanche 10 euro ma per correttezza doveva avvertirmi di tutte le spese accessorie.
In definitiva, da questa telefonata ho capito che, a quanto pare, i venditori Apple, stanno ricevendo l’input di vendere il prima possibile tutti i portatili con Tiger, in modo da poter quanto prima iniziare a diffondere portatili con Leopard. Quello che è sbagliato è dare false informazioni in proposito, creando una sorta di terrorismo psicologico nelle persone. Probabilmente sarà un caso sporadico, forse l’operatore era stato appena assunto e non era al corrente di tutte le politiche di Apple, o forse tirava l’acqua al suo mulino: chissà quante telefonate avrà ricevuto di persone che aspettavano il 26 Ottobre per comprarsi un prodotto Apple senza poter vendere nulla, con ricadute evidenti sul suo stipendio che, sicuramente, dipenderà parzialmente da quante vendite riesce a fare in un mese. Insomma, qualsiasi siano le cause di questa male informazione, spero che episodi così non si verifichino più.
Image of whatyouwanttowear’s t-shirt
Propendo per le tue ultime considerazioni. Era chiaramente disinformato, perfino sulle procedure di installazione. Anzi, secondo me a casa ha un PC, perché quella illustrata dall’operatore è una procedura tipica di Microsoft per certe offerte in bundle.
I dischi forniti da Apple insieme al computer consentono la completa reinstallazione del sistema operativo. Magari sono ottimizzati per il particolare modello di Mac che accompagnano, ma il ripristino è completo e può essere effettuato in totale autonomia.
Io ho sempre acquistato tramite Apple Store e son sempre stati correttissimi.
Una volta ho rifiutato un iMac perché, mentre era in viaggio (in ritardo a causa del vettore), venne presentato il nuovo modello. Senza batter ciglio si son ripresi il vecchio (consegnato proprio mentre ero al telefono con l’operatore) e ho potuto ordinare il nuovo.
Acquistare ora un Mac è consigliabile per chi, con meno di 10 euro, volesse disporre di Leopard (in versione completa, per tutti i modelli), ma anche di Tiger (alcuni produttori hanno recentemente dichiarato temporanea incompatibilità delle proprie applicazioni con Leopard).
Questo è quanto. Quell’operatore è incompetente (perlomeno più di me).
Interessante… faccio bene io ad aspettare che tutto sia ben definito per fare qualche scelta.
E poi… voglio aspettare un aggiornamento hardware, i *vecchi* MacBook iniziano ad essere un po’ troppo indietro alla concorrenza…
Ciao,
P|xeL
Sembra di sentire certi concessionari quando cercano di venderti l’auto (esperienza personale)… Non sanno neppure di cosa parlano!
Puo’ essere che sia disinformato come puo’ essere che riceva una consistente parte del suo stipendio in base alla vendita. Fatto sta che questa pratica di vendere i computer senza una copia completa del sistema operativo dovrebbe finire. Il disco di ripristino a la Windows e’ una cosa inutile mi sembra strano che la Apple faccia lo stesso visto che poi le macchine son sempre prodotte da loro.
Comunque ultimamente Apple sta prendendo una brutta piega con alcune decisioni abbastanza impopolari soprattutto per chi le vede dal lato Linux (gli utenti Windows sono abituati a peggio).
@Diego: spero solo sia un caso isolato… la fama di apple è data anche dalla professionalità dei suoi tecnici… senza questo elemento un azienda potrebbe anche crollare!
@P|xeL: sono quasi 8 mesi che aspetto… che quasi quasi mi butto all’acquisto… tu che caratteristiche hardware cerchi? Forse una scheda grafica più performante?
@Mitch: ho avuto la stessa deludente impressione
@Gianmario: da quello che so, il disco di Leopard presente nei Macbook dovrebbe essere il SO completo e dovrebbe funzionare anche su iMac o Macbook Pro (tranne che sui server perché esiste una versione differente).
Anche quello, ma non esclusivamente. Non gioco mai al pc, figurarsi su un portatile da 13 pollici. Però una maggiore fornitura di ram di default e un processore un pizzico più performante non sarebbero male. Anche l’hd inizia ad essere obsoleto… insomma, per quel prezzo l’hardware è un po’ vecchiotto.
Io penso che riuscirò ad aspettare… le offerte di questi giorni (MacBook iPod) non sono altro che un chiaro segno della voglia di terminare le loro attuali scorte!
Ciao,
P|xeL
io ho acquistato un imac il 1 ottobre, quindi posso farvi sapere appena arriva dopo il lancio di leopard cosa c’è dentro!