Levysoft

Per Google e gVim la risposta è 42

Se volete stupire gli amici provate ad inserire la stringa “answer to life the universe and everything” (“la risposta alla vita, all’universo e ad ogni altra cosa”) su Google e, inaspettatamente, come prima risposta, verrà visualizzato il numero 42 e il link alla calcolatrice di Google!

Questo simpatico Easter egg che ci informa sulla risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto, trae la sua origine da un libro culto di fantascienza umoristica di Douglas Adams: “The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy“, ovvero “Guida Galattica per gli Autostoppisti“, in cui il super calcolatore Pensiero Profondo (Deep Blue), costruito da una razza aliena di un’altra dimensione lavora 7,5 milioni di anni per dare a dei topi “42” come risposta alla loro domanda fondamentale sull’La vita, l’universo, e tutto quanto.

Ma Google non è l’unico a dare questa risposta bizzarra. Se usate Linux, provate a lanciare il famoso editor visuale gVIM e inserite il comando:
:help 42

Con grande sorpresa gVIM vi stamperà una parte del “The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy”.

Conoscete altri programmi che danno come risposta 42?

UPDATE: Grazie a Maic, per chi non avesse letto il libro di Douglas Adams, ecco la scena, tratta dal film omonimo, in cui il supercalcolatore svela il mistero del 42: