Levysoft

La rivoluzione di Adobe Flash Lite 3 per vedere i video di Youtube sui cellulari: peccato che non è possibile scaricarlo ma sarà in bundle con la ROM dei nuovi dispositivi

Qualche giorno fa è apparsa la notizia che Adobe ha presentato Flash Lite 3, una release rivoluzionaria perché capace di riprodurre i filmati Flash, come ad esempio quelli di YouTube, sui terminali mobili. E’ noto infatti che i video di Youtube (eccetto alcuni realizzati appositamente nella sezione mobile del sito) e in particolare qualsiasi filmato .flv non sono riproducibili in streaming dai browser di uno smartphone, PDA o cellulare.

Flash Lite 3 supporta la piattaforma S60/Symbian di seconda e terza generazione, Qualcomm, Windows Mobile 5/6, BREW 2.x/3.x e Qualcomm e promette di restituire la medesima qualità video riscontrabile sugli schermi dei vostri PC, grazie, appunto, al supporto dei video compatibili con Adobe Flash Player, consentendo, di fatto, la distribuzione di contenuti web dinamici su tutti i dispositivi mobili e la diffusione di suonerie animate.

Ma è bene chiarire una cosa, visto che in giro per la rete, si ripete ovunque la stessa domanda: dove è possibile scaricare questa nuova versione? Purtroppo, la risposta è da nessuna parte, visto che il runtime di Flash Lite 3, non può essere scaricato dall’utente; Adobe, infatti, lo fornisce in licenza solo ed esclusivamente ad un numero di ristretto di produttori hardware e content provider, in particolare, almeno inizialmente, saranno Nokia, LG, Samsung e la giapponese NTT DoCoMo.

Adobe, intanto, ha dichiarato che sono oltre 300 milioni i dispositivi equipaggiati con le versioni precedenti del software Flash ed entro il 2010 saranno oltre un miliardo i prodotti integreranno il supporto nativo al formato.

«Flash Lite 3 è quanto mai simile all’esperienza desktop fornita da Flash Player. Questo permette agli utenti mobili di accedere liberamente ai contenuti quando e dove vogliono, mentre l’efficiente gestione delle risorse ottimizza e incrementa significativamente le performance dei dispositivi», declama il comunicato di Adobe.
Flash Lite 3 è il passo più significativo che abbiamo fatto nel mondo mobile. Nel corso dei prossimi anni saremo in grado di rilasciare le versioni desktop e mobile simultaneamente“, ha dichiarato Gary Kovacs di Adobe.

Nella speranza che i produttori di altri cellulari, come HTC, diano la possibilità di aggiornare i firmware dei propri dispositivi mobili, vi consiglio alcuni video demo su Adobe Flash Lite 3 presentato all’Adobe Max 2007 Chicago: