Levysoft

Wwigo: il programma che trasforma un cellulare in Webcam Wireless e trasmette al PC via Bluetooth


WWIgo, acronimo di “Webcam Wherever I go, è un’applicazione che installandosi sul vostro cellulare/palmare Symbian lo trasforma in una vera e propria webcam wireless. Il funzionamento è semplice perché il cellulare trasmette i dati e comunica con il PC mediante il protocollo Bluetooth 2.0, del tipo Microsoft Bluetooth Stack, Widcomm Bluetooth Stack o Toshiba Bluetooth Stack.

Dopo aver usato il cellulare come mouse senza fili, è l’idea più geniale che ho trovato! Come si può intuire, questo semplice metodo, fa dire addio alle classiche prolunghe USB 2.0 che sinora, chi aveva necessità di mostrare in webcam qualcosa che era distante dal proprio PC, era costretto necessariamente ad usare.

Il software è compatibile con tutta la famiglia della terza serie del sistema operativo Symbian S60 e necessita sul sistema host solo dei relativi driver Bluetooth 2.0 per Windows. Al momento, però, funziona solo con determinati modelli esclusivamente della Nokia: 6600, 6630, 3230, 6260, 6270, 6620, 6680, 6681, 6670, 6681, 7610, N70, N73, N80, N95, E60i. Presto, però, sarà esteso a quasi tutti i cellulari sul mercato.

Potremo utilizzare, così, la fotocamera come webcam wireless e sfruttarla anche per diversi servizi come Skype, MSN, Yahoo Messenger e YouTube.

Al momento l’applicativo è ancora in una fase di sviluppo iniziale, per cui la versione rilasciata è una Beta, utile per verificarne le potenzialità di utilizzo e per identificarne i bug.

Per scaricare il software gratuitamente è necessario iscriversi al sito di Motvik.

[via downloadblog e tecnovideoblog]