Levysoft

Come usare il proprio cellulare come un mouse senza fili bluetooth

Molti criticano i cellulari moderni perché fanno tutto tranne che quello per cui sono nati: ovvero telefonare! In effetti, si assiste sempre più spesso all’invasione di telefonini con 2-3 GB di Memoria magari espandibile, con fotocamere e videocamere evolute, supporto a giochi java j2me e symbian, navigatore gps incorporato, browser internet e quant’altro la vostra immaginazione può tirar fuori dal cappello a cilindro della tecnologia.

Questa volta, però, sono rimasto sorpreso dall’ingegno di un programmatore Java che ha realizzato qualcosa di talmente banale che nessuno sin’ora ci aveva mai pensato. Usare un normalissimo cellulare come un mouse senza fili, sfruttando la sua fotocamera come sensore ottico e la connessione bluetooth al posto del fastidioso filo. Addirittura è possibile personalizzare i tasti destro a sinistra del mouse con quelli della tastiera del telefonino.

Nel video di prova è stato usato un Nokia 6230i ma, essendo il programma realizzato in Java, è facilmente portabile su qualsiasi cellulare con fotocamera e bluetooth che supporti questo linguaggio (oramai requisiti standard per qualsiasi telefonino).

Il progetto è ancora in fase di sviluppo, peccato però che oltre a questo video, non è stato reso ancora disponibile alcun sorgente o eseguibile del programma!