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Dopo che Google ha reso disponibile la creazione di mappe personalizzate e condivisibili con altri utenti con My Maps, sono nati moltissimi mashup collaborativi in grado di archiviare e pubblicare location e itinerari personalizzati, anche con video e contenuti aggiuntivi!
Tra questi servizi ne ho scelti tre tra i più importanti e famosi emersi in queste ultime settimane dalla blogosfera: Fisgonia, TwitterVision e FlickrVision.
Fisgonia
Uno tra quelli maggiormente riusciti è sicuramente Fisgonia, un servizio web 2.0 spagnolo, che consente, tramite Google Maps, di vedere le immagini di molte webcams distribuite su tutto il globo.
Il sito, disponibile in versione inglese e spagnolo, mentre le webcam sono indicizzate per categorie: città, spiagge, natura, animali, località sciistiche, trasporti ferroviari, traffico autostradale, osservatori, università, uffici, attività commerciali,.
Selezionando una o più categorie, è possibile vedere un icona colorata posizionarsi sulla località di appartenenza e scorrendo la mappa è possibile realizzare un vero e proprio giro del mondo.
E’ anche possibile tentare una ricerca per tag, grazie alla comoda tag cloud.
Fisgonia è un progetto aperto a tutti ed è possibile aggiungere liberamente altre località in modo da incrementare il numero di webcam presenti.
TwitterVision & FlickrVision
Altri due mashup che hanno una mente comune, David Troy, sono: TwitterVision e FlickrVision, che non solo effettuano mashup tra foto in un caso, testo nell’altro e le immancabili mappe, ma attribuiscono un luogo fisico visualizzabile nel mappamondo a un elemento normalmente relegato a un utente.
L’utilizzo che abitualmente facciamo di piattaforme come Twitter o Flickr viene amplificato da queste due nuove piattaforme visive, in modo da non limitarci ai nostri “amici” ma espandiamo i nostri orizzonti al mondo intero, guardando foto provenienti dalle isole di Tonga e leggendo infiniti messaggi di asiatici in inglese, condividendo, così, il proprio patrimonio intellettuale, di fatto, con tutto il mondo, caratteristica, questa, derivata direttamente dalla elevata socialità propria degli strumenti web 2.0.
La geo-localizzazione in rete è un elemento che agli occhi dei più distratti potrebbe apparire superflua, ma in realtà cambia totalmente la percezione degli elementi online e l’approccio dell’utente, oltre che la sua esperienza di navigazione.
Così su FlickrVision avremo, quindi, le foto appena caricate su Flickr che vengono visualizzate e posizionate sulla mappa del mondo. E’ sufficiente posizionarsi sulla foto visualizzata nella ormai classica nuvoletta per ottenerne una anteprima di maggiori dimensioni, mentre il link vi permetterà di raggiungere la pagina di Flickr dell’utente che ha postato la foto.
Con Twittervision, invece, ottimo mashup tra Twitter e Google Maps, siamo in grado di visualizzare i messaggi che vengono inviati dagli utenti Twitter di tutto il mondo.
Tramite la Twittermap potrete cercare un utente sulla mappa, mentre la Twittervision vi mostrerà in tempo reale, o quasi, i nuovi messaggi in una bella nuvoletta stile fumetto, posizionata sul luogo da dove proviene il messaggio.
[via maestroalberto, taodomichi, downloadblog, downloadblog e oneweb20]
Pingback: Levysoft » Cosa significa il termine Mashup? 24 Maggio 2007
[…] nell’articolo sui nuovi Mashup di Google Maps ho più volte usato il termine mashup, dando per scontato che tutti sapessero il suo significato. […]