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Oggi vi propongo una soluzione ad un problema abbastanza frequente per gli utilizzatori di Kerio Personal Firewall, il famoso firewall freeware della Sunbelt. In particolare, ogni qualvolta si accende il pc e si avvia Windows XP (stranamente l’errore non si ripresenta ai successivi riavvii di XP), può comparire un messaggio di errore come il seguente: Could not start DB server: socket() failed for udp socket: (10022) Argomento fallito non valido...
Quindi, subito dopo aver chiuso l’alert, verrà visualizzato il messaggio di crash del Kerio Personal Firewall. Ora, se si prova a navigare su internet, ciò risulterà impossibile in quanto il crash improvviso del firewall ha bloccato le porte e reso instabile i socket di comunicazione di XP. Per risolvere il problema, almeno temporaneamente, fino al successivo spegnimento/riaccensione del pc, è necessario riavviare XP (attenzione, senza spegnerlo!) e tutto tornerà a funzionare come prima.
La frequenza dell’errore, da statistiche personali, è di 1 crash ogni 4/5 riaccensioni, insomma abbastanza scocciante da cercare una soluzione.
All’inizio credevo fosse un problema di Kerio Personal Firewall, per cui ho disinstallato il prodotto e ho reinstallato l’ultima versione, ma il problema continuava a persistere.
La soluzione, l’ho trovata sul forum di CyberTechHelp e pare che sia riconducibile ad una imprecisata corruzione dei Winsock di Windows XP, dovuta, a volte, da trojan o spyware (programmi come Gator, Save, in particolare New.NET e WebHancer che corrompono valori di registro e impostazioni standard); Kerio, quindi, non fa altro che rilevare questo problema per poi crashare poiché non riesce a gestire correttamente l’evento (come volevasi dimostrare con un articolo di ieri, l’utente Windows non fa altro che passare il tempo a tentare di risolvere i problemi del proprio sistema operativo e cercare di ricacciare via i demoni dei virus e dei trojan!).
Per risolvere il problema, occorre, innanzitutto scaricare ed far girare WinsockFix, un applicativo standalone che permette di riparare le utility di Winsock e TCP, ripristinando alcune chiavi di default del Registro di Configurazione di Windows e ripulendo, di fatto, tutte le connessioni TCP/IP.
Dopo aver fixato il proprio computer, sarà necessario riavviarlo per rendere effettive le modifiche.
ATTENZIONE: se avete una scheda di rete con impostati i valori come l’INDIRIZZO IP, la SUBNET MASK e il GATEWAY, al riavvio del PC questi settaggi verranno rimossi. Siete quindi pregati di salvarveli da qualche parte, per poi reinserirli al riavvio del sistema operativo.
Su un altro sito ho trovato che esistono altri tool (molto simili a dire la verità) per il ripristino dei valori di default dei Winsock: Winsock XP fix 1.2 (specifico per la piattaforma XP) e LSP-Fix (un’utility che puo’ essere utilizzata con varie versioni del sistema operativo Microsoft).
Spero che questa guida possa essere d’aiuto a qualcuno, in quanto è molto difficile trovare informazioni chiare a riguardo.