Tempo di Lettura: 1 minuti
Google Webmaster Central, lo strumento di Google concepito per i webmaster, ha finalmente introdotto la possibilità di analizzare, in maniera più dettagliata e completa, sia i link esterni (provenienti da pagine di domini esterni) che puntano alle pagine del proprio sito, sia i i link interni (provenienti da pagine dello stesso dominio) fornendo, di fatto, molte più informazioni rispetto al tradizionale operatore link:dominio.it.
Come annunciato sull’Official Google Webmaster Central Blog, all’interno della Google Sitemap è stato aggiunto un nuovo tab “Link”.
Il vantaggio di questa nuova versione è che permette di scoprire facilmente anche quali sono le pagine del nostro sito più linkate e di poter scaricare tutte le statistiche CSV.
Come fa notare TagliaBlog, Google finalmente colma (in questo ambito) il gap che lo separava dai sui 2 storici rivali (Yahoo! e MSN).
Facendo lo stesso esperimento ho trovato che:
– Google: link:www.levysoft.it -> 383 collegati a www.levysoft.it
– Live Search: link:www.levysoft.it -> 6.483 risultati
– Yahoo! Site Explore -> https://www.levysoft.it Inlinks: 32.453
– Google Strumenti per i webmaster -> Link Esterni 10.771
Ora Google ha davvero superato i suoi avversari, rendendo più usabile il servizio!
molto bello in effetti 🙂
ho scoperto che sulla pagina delle icone ajax ho circa 900 link in ingresso!
wow!
E’ vero: Io ho scoperto molti altri blog che non conoscevo e che mi linkavano nelle loro blogroll. Essendo i dati esportabili in CSV,è molto più facile scoprire nuove relazioni tra blog che non pensavo fosse possibile. 🙂