Tempo di Lettura: 1 minuti
Forse non tutti sanno che Google Adsense offre un nuovo modo per indicare sezioni testuali a cui attribuire maggiore o minore enfasi per l’abbinamento degli annunci al contenuto del sito: parlo del targeting per sezione.
Per implementarlo correttamente sul proprio sito, occorre aggiungere al codice delle proprie pagine una serie di tag HTML speciali di commento. Questi tag delimitano l’inizio e la fine delle sezioni a cui si vuole attribuire maggiore o minore enfasi per il targeting.
I tag HTML che attribuiscono maggiore enfasi a una sezione della pagina sono i seguenti:
Sezione da enfatizzare
Il codice che al contrario attribuisce minore enfasi, segnalando all’algoritmo una sezione da ignorare si ottiene inserendo (weight=ignore) al tag di inizio sezione:
I tag non hanno effetto immediato: potrebbero essere necessarie fino a 2 settimane prima che i crawler rilevino le modifiche apportate.
Ovviamente queste modifiche non sono altro che suggerimenti che il webmaster fornisce a Google e non una regola.
Google ricorda, però, che per implementare correttamente questa funzione, bisogna includere una quantità sufficiente di contenuto all’interno dei tag del targeting per sezione. L’inclusione di una quantità insufficiente di contenuto può infatti portare alla visualizzazione di annunci meno pertinenti o di annunci del servizio pubblico.
Per maggiori informazioni potete leggere le istruzioni di Google a riguardo.
[via sapientone]
Carino il nuovo header 🙂
Ho agginto il codice proprio ora…
Beh, non c’è che dire: ti ringrazio per aver suggerito questo “trucco”, che onestamente non conoscevo affatto!
@Andrea: grazie (sei il primo ad averlo notato 🙂 )
@Qbic: è sempre un piacere 🙂
Io il nuovo header lo avevo notato prima di tutti, anche prima di te Antò! 😛
Funziona davvero questo ? buonissimo a sapersi!;)