Tempo di Lettura: 2 minuti
Dopo che Chad e Steve, i due fondatori di YouTube (nella foto a fianco), hanno venduto la propria società a Google, per l’incredibile somma di 1,65 miliardi di dollari(continuando comunque a lavorare in YouTube e mantenendo anche gli attuali 67 dipendenti), la loro vita è entrata in una specie di cassa di risonanza per cui tutti hanno iniziato a interessarsi a loro: come hanno fatto 2 ragazzi volenterosi a creare questo mostro di popolarità su Internet? Basta una semplice idea geniale per diventare ricchi? Di acquisizioni famose da parte di Google e di Yahoo ve ne sono a decine (addirittura anche una italiana di Alice con Segnalo), ma questa ha un suo fascino particolare. Alzi la mano chi non ha mai visto un filmato su Youtube (addirittura anche Repubblica si appoggiava sui loro server o faceva riferimento ai video che vi giravano) o che non ha mai pubblicato un proprio video.
Ma oltre all’idea semplice e geniale, molti fattori hanno concorso al successo di questo progetto: la formula “all-free” (fino ad oggi non hanno mai incassato un dollaro per i video pubblicati) e la la competenza tecnica dei 67 programmatori e uomini marketing, sono stati effettivamente essenziali. Ma come ha fatto YouTube a permettersi di mantenere il tutto gratuito per un anno e mezzo avendo a stipendio una settantina di persone? Quello che pochi sanno (e che ho scoperto qui) è che questo è merito di una società semi-pubblica che ha come obiettivo quello di fare da incubatore nei confronti di nuove aziende con nuove idee e di sostenerle al 100% economicamente e finanziariamente (si chiama Sequoia Capital e l’investimento su YouTube è stato di 11 milioni e mezzo di dollari), mettendo mettono a disposizione soldi liquidi a fondo perduto per realizzare un’idea. Se l’idea va bene e si realizza, quotano l’azienda in borsa, e portano a casa enormi guadagni, altrimenti stato solo un investimento andato a male. Sequoia quindi è una delle tante società Incubator che mette i soldi per le startup, ed è la stessa società che ha lanciato Google, Apple, PayPal, Yahoo, Oracle, Meebo e altre decine di aziende oggi leader.
Su IlMac.net leggo che. questa fusione, ha portato al Fondo Sequoia, una plusvalenza di oltre 480 milioni di dollari, in meno di due anni. Considerando che Sequoia ha iniettato nell’impresa appena 11,5 milioni di dollari, capiamo come questa operazione si configura come una delle più grandi creazioni di valore nel mondo delle startup degli ultimi 5 anni.
Peccato che in Italia queste cose non accadano!
Bell’articolo Antonio 😉
http://www.longinuspark.com/blog/?p=23
Pingback: Longinus.Blog() » Da dove nasce YouTube 13 Novembre 2006
[…] E qui arriva Antonio, che abile cercatore di fonti ha scovato la vera vera natura del successo del motto “Broadcast Yourself”, cosi come quello di tanti altri nomi famosi della rete. […]
Tutto puo’ succedere 🙂
altro che youtube, pensate a Google che vale ben 20 miliardi di $ 🙂
posso intestare il mio bar con il nome youtube ? l’ insegna sarà youtube cafè & comunication , è possibile farlo ???? in attesa di una vostra risposta pongo i più cordiali saluti