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Ho pensato e ripensato alla perdita di dati, sopratutto delle email, e ho dedotto una regola base per evitare che un simile cataclisma si abbatta nuovamente sulla mia vita di informatico.
Dato che Gmail offre oltre 2GB di spazio e Alice ha da poco ampliato la sua offerta posta elettronica a 3GB (i due servizi di posta che uso prevalentemente) ho deciso di usare lo stesso un client di posta elettronica per leggere, con un’unica visione d’insieme, la posta, ma di lasciare sempre una copia sul server. In questo modo avrò sempre un backup della posta. Addirittura è possibile, per non intasare inutilmente le webmail, cancellare sul server remoto solo quei messaggi che io effettivamente cancello dal client di posta elettronica (perché magari spam o messaggi inutili). Su Gmail questa è una impostazione che si può settare anche lato server (Attiva pop per tutti messaggi e conserva una copia su gmail), mentre sulla maggior parte delle Mailbox dovrà essere settato esplicitamente sul Client. Su Thunderbird basta andare nella Proprietà dell’Account e su “Impostazione Server” oltre a lasciare spuntata la voce “Lascia i messaggi sul server”, occorre spuntare anche quella relativa a “Quando sono cancellati o spostati dalla Posta in Arrivo”
Ovviamente questa è una soluzione che tempo fa non andava bene date le dimensioni esigue della caselle di posta elettronica (ricordo ancora gli 1-2 MB che generosamente ci offrivano i provider) e mi dispiace non averci pensato quando era il momento. Per quanto possa sempre fare i backup arriverà sempre il momento in cui il giorno che non lo fai ti risulterà letale.
Ad ogni modo ho installato Thunderbird e per certe versi lo trovo molto più comodo di Outlook: ad esempio ha a disposizione le etichette personalizzabili, una sorta di TAG colorate e con testo descrittivo da assegnare ai vari messaggi per classificarli rapidamente; Outlook aveva solo 6 contrassegni colorati fissi e senza descrizione. Poi ho analizzato come backuppare la posta: basta salvare la cartella C:\Documents and Settings\[NomeUtente]\Dati applicazioni\Thunderbird
e qui possiamo trovare tutte la posta, le estensioni, i temi, la rubrica e gli account usati. Il profilo invece (ma non è necessario per il ripristino della posta) è presente nella directory: C:\Documents and Settings\[NomeUtente]\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Thunderbird
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Per consolarmi ecco qualche legge di Murphy ad hoc:
– Tutti i computer si bloccano se e solo se si sta facendo un lavoro molto importante e/o appena prima di un backup.
– Il lavoro sarà sicuramente perso per sempre
– Se si fa il backup sicuramente nei 3 mesi successivi non si bloccheranno piu;se tuttavia si dovesse bloccare dopo un backup allora il backup sarà sicuramente stato fatto male.
– Formattando l’hard disk si perderà sempre qualcosa.L’importanza di questa sara’ inversamente proporzionale alla quantita dei dati salvati per evitarlo ed al tempo impiegato per crearla.
Se usi linux puoi facilmente inserire degli script che eseguono il backup automatico delle cartelle con i dati sensibili (ad esempio, i profili di thunderbird) e ti creano degli archivi già compressi pronti ad essere masterizzati o trasferiti su un PC di backup.
Hai ragione, con bash è semplicissimo fare uno script! Ma devo dire che altrettanto semplicemente (anche se non immediato come bash) si può fare lo script con WSH (Windows Scripting Host)…non sembra ma è abbastanza potente come linguaggio di scripting. Ne ho fatto uno al lavoro e in circa 15 minuti ne ho realizzato uno partendo da poche basi (in bash ci mettevo 5 minuti partendo con le stesse basi 😉 )
antonio, magari posta qualche esempio di WSH… sarebbe molto interessante.
Nel mio articolo, non ho considerato che la posta inviata non viene mai salvata sul server remoto se si spediscono le email con Thunderbird! L’unico modo che mi viene in mente sarebbe quello di mandare ogni mail che spedisco, in copia BCC al mio account. Ma è un lavoro non da poco e poco pulito. Forse conviene più usare solo Gmail per la posta!
Ciao Antonio,
mi accorgo non ora che il backup email sarebbe sempre bene farlo.. ma un po per pigrizia non mi sono ancora messo a farlo, e Murphy parla chiaro!
Domanda: Thunderbird può anche scaricare la posta archiviata, quella in “tutti messaggi”, di Gmail? Ed anche quella in “Posta inviata”?
ciao
Pingback: il blog di occhioepenna 14 Gennaio 2007
Backup di mail e rubrica
Talvolta capita di voler fare il backup delle proprie mail o della rubrica, oppure di dover trasferire questi dati da un pc ad un altro. Ecco, per i programmi di posta più usati, alcuni siti che spiegano con chiarezza come fare (in italiano):
Grazie, info davvero molto utili.