Tempo di Lettura: 8 minuti
A pochi giorni di distanza dalla presentazione sul circuito di MTV della console ludica Xbox 360, ecco che ieri la Sony risponde con la Playstation 3.
Anche se le due console hanno un design quasi identico, sono sostanzialmente differenti!
Ma ecco nel dettaglio cosa ci offrono queste due console davvero extreme!
Playstation 3
La Sony ha annunciato ieri il lancio per l’estate 2006 della sua nuova console per videogiochi, Playstation 3, due volte piu’ potente della nuova console della Microsoft XBOX 360, sul mercato dal Natale 2005, e 35 volte piu’ potente della Playstation 2 ora in vendita.
Il primo impatto estetico al cospetto dei tre prototipi presentati, dai colori argento (default), nero e bianco, è di ricerca di un look quanto più avveniristico possibile.
La nuova Playstation non è importante solo per i videogiocatori, ma per tutto il settore dell’Information Technology; sarà infatti il primo sistema equipaggiato con il rivoluzionario Cell processor, sviluppato congiuntamente da IBM, Sony e Toshiba, che introduce una serie di principi e “filosofie di progettazione” destinate a rivoluzionare completamente quelle che erano le convinzioni attuali.
Il concetto fondamentale del Cell (o Broadband Architecture Processor) è “eliminare quello che non serve, o è poco utilizzato, e migliorare ciò che è utilizzato più spesso“.
L’architettura prevede un core centrale a 64-bit (derivato dagli IBM PowerPC), con 1MB di cache L2, al quale sono affiancate 8 SPE (Synergistic Processor Element) ed un processore vettoriale Power VMX; le SPE sono otto co-processori SIMD (Single Instruction Multiple Data) capaci di velocizzare in particolar modo i calcoli su vettori e matrici (che sono alla base di tutte le applicazioni multimediali, dalla visione di DVD al gaming).
Il primo particolare tecnico confermato, così come era lecito aspettarsi dopo il lungo periodo di ricerca Sony, è il supporto ottico BlueRay, che sarà in grado di supportare una mole di dati sei volte superiore a quella attualmente memorizzabile su supporto DVD.
Il lettore sarà ovviamente compatibile con i comuni standard CD e DVD, compresi i vari CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD+R e DVD-ROM. Inoltre, la console avrà numerose periferiche per l’input-output dei dati, a partire da slot per Memory Stock Duo, uno slot SD, uno slot per Flash Memory compatta e (udite udite) uno slot per un Hard Disk estraibile da 2.5” (come visto d’altronde anche su XboX360). A questo aggiungiamo ben 6 slot USB: alcune di queste periferiche, quelle di accesso più frequente, troveranno posto nello scomparto richiudibile anteriore, lasciando le altre a dei connettori posteriori.
Le specifiche tecniche recitano un processore a 3.2 GHz, supportato da 256 MB XDR di memoria RAM principale (a 3.2 GHz) più altri 256 MB GDDR dedicati esclusivamente alla VRAM, questi ultimi a 700 MHz. Altresì svelati i segreti sul chipset video impiegato: il suo nome è “RSX” (che sta per “Reality, Synthesizer” – Sintetizzatore della Realtà), sviluppato su tecnologia Nvidia a 128 bit, capace di una risoluzione 1080p. il processore è dotato di 512 MB di memoria render, e nel complesso è capace di gestire 51 milioni di punti al secondo, cosa che lo rende molto più potente di due GeForce 6800 messe insieme.
Cavallo di battaglia della nuova console sembrano quindi essere una connessione a banda larga per il gaming online e una definizione grafica altissima, grazie all’introduzione di un chip grafico da 300 milioni di transistor, capace di garantire una potenza superiore a quella di Xbox, GameCube e Playstation2 messi insieme.
La nuova console sarà inoltre dotata di interfaccia per la Chat video, accesso ad Internet, riproduzione di audio e video digitale. Molto importante il fatto che due riproduttori video possano essere connessi alle uscite della stazione, rendendo possibile una riproduzione a 32:9 oppure, come in un DS formato gigante, la suddivisione delle informazioni su uno schermo di gioco ed uno ausiliario, ad esempio per la chat. Ma una delle innovazioni più inaspettata risiede nel campo dei controller: contrariamente a quanto accaduto passando dalla PS1 alla PS2, la Sony abbandona gli storici Dualshock in favore di nuovi modelli, dall’aspetto più curvilineo, sicuramente studiati attentamente per garantire il massimo confort, nonostante il numero (ed il nome) dei tasti non sia cambiato. Soprattutto, il nuovo controller è interamente wireless grazie alla tecnologia Bluetooth, e la console ne potrà supportare fino a sette contemporaneamente senza dover più ricorrere a periferiche aggiuntive (Multitap: Addio!); l’autonomia prevista è di circa 24 ore con batterie ricaricabili.
La nuova Playstation sarà oltretutto un gioiello di compatibilità: come il modello precursore, conserverà infatti la caratteristica di supportare i giochi per PS1 e PS2, oltre ad avere la possibilità di connettersi via Wi-Fi con la PSP in modo da utilizzarla come schermo aggiuntivo o come controller.
Come ogni presentazione come si deve, la Sony è arrivata equipaggiata con una nutrita dose di Demo e filmati per dimostrare le capacità di quella che, sulla carta (è bene specificarlo) sembra essere la macchina più potente della prossima generazione: primo fra tutti, il nuovo Unreal Engine che costituirà il fulcro dei futuri Unreal 3 e Unreal Tournament 2007.
Se avete voglia di vedere come è fatta la nuova PS3 ecco un’interessante galleria.
Xbox 360
A differenza di quanto accaduto con la prima Xbox Microsoft non si è limitata a prendere vari pezzi (processore Intel, chip grafico NVIDIA), a metterli assieme ed a sviluppare software ad hoc, ma ha acquisito licenze ed ha lavorato a stretto contatto con i produttori di hardware per realizzare un prodotto unico nel suo genere.
L’elaborazione dei dati è affidata ad un processore con tecnologia IBM realizzato ad hoc per questa console: è costituito da ben tre core indipendenti, ciascuno capace di eseguire due thread di istruzioni in parallelo (qualcosa di simile alla tecnologia HyperThreading di Intel).
Ciò che però rende strabiliante l’esperienza di gioco sulla Xbox 360 è il core grafico sviluppato da ATi, che integra tutte le più avveneristiche tecnologie in fatto di grafica ed al momento non ha rivali sul mercato, nemmeno tra i prodotti della stessa ATi.
Si tratta di un chip funzionante a 500MHz capace di sfornare 500 milioni di poligoni al secondo (pari ad un milione e mezzo di vertici) che adotta la “Unified Shader Architecture“, la quale consente una più semplice e più veloce gestione di pixel e vertex shader a livello hardware e software, senza più fare distinzione tra le due tipologie (distinzione che alcuni consideravano indispensabile visto che pixel e vertex shader operano su dati completamente diversi); la tecnologia alla base di questa architettura resta segreta, tuttavia è stato reso noto che la pipeline di elaborazione degli shader è in grado di gestirne 48 contemporaneamente, raggiungendo la velocità record di 48 miliardi di operazioni pixel o vertex shader al secondo.
Il fill rate è di 4 gigapixel/s (un valore elevatissimo se si considera che la risoluzione dei display a cui verrà collegata la Xbox 360 sarà relativamente limitata rispetto a quella dei monitor per PC di fascia alta), il che combinato con l’engine per l’applicazione dell’antialiasing a pieno schermo genera 16 miliardi di campioni di pixel al secondo, a partire dai quali verrà poi applicato il FSAA.
Una delle soluzioni tecniche più interessanti è però l’integrazione on-die di ben 10MB di RAM embedded, con un’ampiezza di banda di 256GB/s (di fatto è paragonabile ad una cache enorme, visto che la cache L2 dei moderni processori ha una velocità simile); una soluzione sospirata da tempo, che sarebbe dovuta essere il cavallo di battaglia di BitBoys (azienda che prometteva da tempo un chip grafico con una architettura simile il quale non ha mai visto la luce), e che ora è finalmente divenuta realtà.
La memoria installata (ben 512MB di GDDR3) è condivisa sia dal chip grafico che dal processore, e funzionando a 700MHz mette a disposizione un’ampiezza di banda di 22,5GB/s.
Complessivamente la potenza di calcolo in virgola mobile aggregata (chip grafico e CPU) raggiunge il teraflop, un valore impressionate se si considera che il più veloce supercomputer al mondo supera di poco i 50 teraflop, mentre il supercomputer italiano più potente, APENext, raggiunge i 12. Ovviamente questo dato è abbastanza teorico; in altre parole non basta mettere assieme 50 Xbox per realizzare il supercomputer più veloce al mondo.
Per ciò che riguarda lo storage, Xbox 360 viene fornito con un hard disk estraibile da 20GB (è comunque possibile l’upgrade con prodotti più capienti), ed un masterizzatore DVD 12x dual-layer.
Come anticipato in precedenza poi, i controller sono wireless e ne possono essere collegati al massimo quattro; le possibilità di collegamento non finiscono qui, infatti sono disponibili anche 3 porte USB 2.0 ed una porta Ethernet.
Infine per ciò che riguarda l’audio, il chip integrato consente di gestire in hardware 256 voci con una precisione di 16-bit ed una frequenza di 48kHz.
Si tratta quindi di un prodotto realmente “estremo”, capace di assicurare un’esperienza di gioco estremamente realistica; ora la palla passa agli sviluppatori che dovranno riuscire a proporre titoli non solo accattivanti, ma anche capaci di sfruttare tutte le potenzialità della console.
Il supporto per la TV ad alta definizione, il suono surround e il pieno supporto dei giochi in formato 16:9 con anti-aliasing sempre attivo, la rendono candidata perfetta per il centro di intrattenimento casalingo; ed i produttori di lettori DVD da salotto et similia farebbero bene a preoccuparsi.
Nei negozi potrebbe arrivare già nel prossimo autunno, a novembre, ma ancora non c’è una data ufficiale rilasciata da Microsoft.
Previsioni di mercato
Sebbene Microsoft intenda rilasciare la console Xbox 360 circa un semestre prima della principale rivale PlayStation 3 di Sony, alcuni analisti non credono che la compagnia di Redmond avrà l’effettiva possibilità di cambiare i rapporti di mercato, e che Sony, almeno fino al 2010 continuerà a dominare in termini di base d’utenza.
Descrizioni tecniche prese da:
https://gamesurf.tiscali.it/dynamic/articolo/…
https://www.hirc.it/show_content.php?id=777
https://www.hirc.it/show_content.php?id=787
Perchp FFXIII più GT5 sono una combo devastante.
Gran Turismo è capace di vendere dai 7 ai 9 milioni di copie a lungo termine. Ed è sempre stato così in tutti i capitoli, il gioco se fosse uscito sotto natale, con una PS3 a 299 avrebbe registrato record di vendita assurdi. Sopprattutto in Europa, che a differenza degli USA è il mercato più importante per i racing game. Per questo dico PS3 a 299 + GT5 avrebbe fatto il botto. Invece rimane solamente FFXIII relegato al solo territorio giapponese. Che farà grossi numeri sicuramente sia per il gioco che per PS3. Ed è qui che è mancato il GT5 che doveva esserci a natale, per fare grossi numeri sia in Europa che in USA ( meno in USA perchè in giro c’è ODST e MW2).
Poi secondo me fare uscire GT5 nel 2010 in un mese come marzo, mi sembra una cazzata, non dimentichiamoci che alla fine uno si troverà di fronte alla scelta: Prendo God of war 3 o GT5 o Heavy Rain? ( Ed escludo tutte le esclusive xbox del 2010 in quel periodo) Senza contare titoli come Heavy Rain e MAG che dal punto di vista delle vendite verranno schiacciati da normali titoli piattaforma dal nome mooolto più potente e dalla scomodissima posizione d’uscita come gennaio e marzo contemporanemante.
Dico questo non perchè heavy rain sia un titolo non promettente ma proprio per il periodo d’uscita e il suo genere di nicchia non gli permetterà di andare molto lontano, senza contare che sta rischiando di essere censurato in altri paesi oltre la Germania. E anche Gow 3 purtroppo in australia e germania non arriva. Così come non arriva gears e altri giochi violenti.
beh anche se per te a fatto cosi cagare e comunque 2 in italia
Bingo parla italiano.
sicuro sicuro esca a marzo?io avevo sentito che usciva in contemporanea con gran turismo portable;che guardacaso uscira’ con il debutto della psp go questo inverno
io parlo chiarissimo ai capito bene la play3 in italia e seconda non mi sebra come dice te che abbia fatto tutto sto gran skifo
Purtroppo GT Mobile è stato bastonato dalla critica, il GT5 è confermato esce a marzo 2010 ma solo in giappone. Le versione NTSC e PAL non si sanno ancora.
Bingo non dire caz z ate.
Come faccio a capire cosa minchia dici se uno mi viene davanti e mi dice:
“beh anche se per te a fatto cosi c****e e comunque 2 in italia”
Che cazzo significa?
Non stavo parlando delle vendite della console in italia ma vendite del software. Ragiona prima di parlare.
io capisco benissimo quello che scrivo io e quello che scrivete voi
ragazzi rifatevi gli occhi con la beta di uncharted 2 disponibile sul playstation store
Ragazzi bando alle ciancie ho provato Uncharted 2 beta, devo dire che online è spaventoso, divertentissimo e immediato, server già perfetti e grafica ottima.
Già mi immagino cosa c azzo possa essere l’avventura single player…questo gioco sarà qualcosa di sublime credetemi.
Dagmar dopo cena ci sei per un deathmatch online ad Uncharted 2????
Confermo quello che ha detto pliskin, il gioco è spettacolare online tutte le modalità, non ce lag, grafica sublime tutto perfetto.
Pliskin stasera ci siamo divertiti da matti XD
Inglesi e americani che si insultavano a vicenda LOL
Day one.
L’unica pecca è che per trovare una partita ci mette quanto gears 2 -___-
sinceramente mi ispira molto pure lost planet 2,i video che ho visto promettono bene
Vero, CAPCOM si è salvata all’ultimo momento facendo giochi per l’occidente.
ma la data di uscita sai quando e’ prevista?…in rete nn trovo una data uguale 😐
Per febbraio dovrebbe uscire
ottimo;intanto aspetto che mi tira giu’ la demo cosi’ lo provo
il primo mi è piciuto un casino, giocato anni fà…
Cristo mi devo prendere Halo 3 ODST, penso in sta settimana, assolutamente Uncharted 2 e poi Modern Warfare 2…e l’inverno si rinfuoca 😀
Prendi odst che sicuramente lo gioco prima che esca MW2…
Oggi, 8 ottobre 2009 è scaduto l’embargo per le recensioni di tutto il mondo per l’attesissimo simulatore di guida in esclusiva per xbox 360. Ecco i primi voti:
IGN – 9.4/10 After all, this is the best racing game of this generation
Teamxbox – 9.5/10 Forza Motorsport 3 is still jam-packed with awesomeness.
IGN [UK] – 9.4/10 After all, this is the best racing game of this generation
Videogamer – 10/10 Best game racing ever
xbox 360 achievements – 93/100 That being said, Forza 3 is a must buy for any racing fan of any ilk and has quality in abundance.
MSXbox World – 10/10 As a definitive racing game for Xbox 360, Forza 3 certainly is the prime candidate and it’s hard to see how any other game will surpass what’s on offer.
Xbox Life – 10/10 The best sim car of this generation
🙂 Ci siamo ci siamo 🙂
G4 – 5/5 Forza 3 is a deep simulation experience and it’s the best racer available on any platform.
Uncharted 2 è qualcosa di sublime, rientra nella top 5 dei giochi piu belli di questa generazione, indescrivibile.
Chi possiede una PS3 DEVE comprarsi immediatamente questa esclusiva, è qualcosa di inimmaginabile.
ma si e’ resettato tutto il blog?
Anni e anni di console war andati in fumo…. 🙁
Come avete potuto cancellare migliaia di commenti, noi siamo diventati una grande famiglia. E voi che avete cancellato tutto siete DELLE TESTE DI CAZZO.
Questo blog era l’unico posto dove si poteva trollare in pace, e lo avete AZZERATO, siete proprio degli IMBECILLI SENZA SPERANZA,
4 ANNI E MEZZO DI COMMENTI BRUCIATI.
BRAVI, contenti ora? SPERO CHE QUESTO BLOG VENGA DIMENTICATO DA TUTTI IL PRIMA POSSIBILE.
meno male,come nn detto:)
@Dagmar: Scusate per i disagi di questi giorni… ma il server ha avuto qualche problema di memoria e ho dovuto fare qualche modifica al sito per ottimizzare il consumo di risorse occupate. Non so come sia potuto accadere che non avete più visto i commenti… ma probabilmente era causa di questo problema.
N.B. Non me la prendo con il tuo commento perché ho visto che era scritto di getto e in buona fede… anzi forse mi ha fatto anche piacere vedere il tuo attaccamento “accorato” a questo piccolo spazio su internet 🙂
Antonio scusa i miei toni, ma mi son visto sfumare davanti migliaia di commenti in un secondo.
Piuttosto, ci sono possibilità che questa sezione sia personalizzabile tipo con avatar o simili?
Spero che mi puoi rispondere prima di altri 4 anni XD
@dagmar: 3 anni e 11 mesi dopo… 😉 Avevo pensato di implementare un forum integrato con wordpress… ma il problema è come importare quasi 6000 messaggi con un certo criterio… inoltre nel caso del forum servirebbe una registrazione per gli utenti… cosa che i commenti non necessitano. Per quanto riguarda l’avatar qui vengono visualizzati in automatico i Gravatar: se ti registri su quel sito con la tua email abituale con cui scrivi qui vedrai la tua immagine nei commenti di questo sito e sul 99% dei blog (quasi tutti usano questo standard de facto) su cui potrai scrivere (sempre però se inserisci la stessa email nel form di scrittura dei commenti).
“Un Gravatar è una immagine che ti segue di sito in sito ed appare accanto al tuo nome quando fai qualche cosa come commentare o scrivere su un blog. Gli avatar ti aiutano ad identificare i tuoi commenti sui blog e sui forum web.”
Ci metti davvero pochissimo ed è molto semplice. Se comunque hai problemi fammi sapere che ti posso dare una mano.
Ho fatto mi sono registrato, ho cambiato nome e avatar lol, ora faccio invia commento vediamo cosa succede.
hahahahahahah!!!!
NOn compare l’avatar o_O
hmmm ora controllo… io li vedo!!!
@Fermosi: Ora dovresti poter vedere il tuo gravatar… fammi sapere.
Ciao
io ho provato ora non so se il mio avatar si vede
Ragazzi ho finito Uncharted 2, che dire, uno dei giochi piu belli a cui abbia mai giocato, sicuramente è tra i primi 5 giochi piu belli di questa gen, impeccabile in quasi ogni aspetto, lo consiglio a tutti i possessori di Playstation 3, questa esclusiva non va persa assolutamente, sarebbe un peccato.
Ehi ragazzi… in effetti è bello vedervi con un volto 🙂
@fermosi: comunque l’importante è che mantieni l’email che usi nel Gravatar ma il nome può benissimo cambiare e vedrai visualizzato il tuo avatar.
Ehi ragazzi diamo un volto a questo blog!!!! XDDD
uncharted 2 conto di prenderlo a breve.
Ora mi sto flippando con un fottuto capolavoro di nome Forzamotorsport 3 acclamato da tutta la critica videoludica 😀
a fine anno devono uscire i DLC di uncharted 2
Ciao ragazzi sono tornato, a breve aquisterò (veramente) una ps3 approfittando del bundle con tekken, e già ke ci sono prenderò mgs4(platinum) e killzone2(platinum) se mi avanzano soldi prenderò sto benedetto uncharted 2.
ci si becca presto su psn, ciao ciao!
Ho la demo di God of war 3 😀
come ai fatto ad averla? O_O
mi è arrivata tramite mail dalla sony 😀
Se potete evitate Tekken 6 😀
Vista la qualità finale poteva benissimo rimanere su PS3.
Ragazzi ho Modern Warfare 2 per 360, fa a dir poco paura, compratelo ne vale la pena.
mamma mia davvero, e chi se lo aspettava? la campagna è una cosa assurda @__________________________________@ magari tutti gli FPS fossero cosi epici!
come cazzo faccio a iscrivermi cazzooooooo voglio anche io l’immaginetta !!!..cmq..ciao raga siamo rimasti in pochi è !!..allora domandona..ho 200 euro da spendere come diamine voglio..ho già titoli come arkham asylum gears 2 ,forza 3, killzone..e robe varie..quindi chiedo..sicuramente mi prenderò uncharted 2 quindi scaliamo 54 euro..pensavo che con 40 euro potrei prendermi tomb raider underworld e dragon age origins..sono combattuto se prendere modern warfare 2 oppure aspettare assassin’s 2..altri giochi di peso da pigliare ? O_o dag plisk..help
Dragon Age lascialo al pc 🙂
Per quanto riguarda gli fps direi MOdern Warfare 2.
Assassin 2 esce prossima settimana io lo prendo al day one. Tu seguimi a ruota 🙂
E soprattutto compra tutto su 360. MW2 online su PS3 è na ciofeca asd
oggi lo giocato alla gamestop MW2 non penso di prenderlo comunque ho ucciso migliaia di persone ma alla fine mi ha ucciso un cane 🙁
Modern Warfare 2 mi sta piacendo un casino, voglio arrivare al livello 70 prima delle beta di Reach!