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A pochi giorni di distanza dalla presentazione sul circuito di MTV della console ludica Xbox 360, ecco che ieri la Sony risponde con la Playstation 3.
Anche se le due console hanno un design quasi identico, sono sostanzialmente differenti!
Ma ecco nel dettaglio cosa ci offrono queste due console davvero extreme!
Playstation 3
La Sony ha annunciato ieri il lancio per l’estate 2006 della sua nuova console per videogiochi, Playstation 3, due volte piu’ potente della nuova console della Microsoft XBOX 360, sul mercato dal Natale 2005, e 35 volte piu’ potente della Playstation 2 ora in vendita.
Il primo impatto estetico al cospetto dei tre prototipi presentati, dai colori argento (default), nero e bianco, è di ricerca di un look quanto più avveniristico possibile.
La nuova Playstation non è importante solo per i videogiocatori, ma per tutto il settore dell’Information Technology; sarà infatti il primo sistema equipaggiato con il rivoluzionario Cell processor, sviluppato congiuntamente da IBM, Sony e Toshiba, che introduce una serie di principi e “filosofie di progettazione” destinate a rivoluzionare completamente quelle che erano le convinzioni attuali.
Il concetto fondamentale del Cell (o Broadband Architecture Processor) è “eliminare quello che non serve, o è poco utilizzato, e migliorare ciò che è utilizzato più spesso“.
L’architettura prevede un core centrale a 64-bit (derivato dagli IBM PowerPC), con 1MB di cache L2, al quale sono affiancate 8 SPE (Synergistic Processor Element) ed un processore vettoriale Power VMX; le SPE sono otto co-processori SIMD (Single Instruction Multiple Data) capaci di velocizzare in particolar modo i calcoli su vettori e matrici (che sono alla base di tutte le applicazioni multimediali, dalla visione di DVD al gaming).
Il primo particolare tecnico confermato, così come era lecito aspettarsi dopo il lungo periodo di ricerca Sony, è il supporto ottico BlueRay, che sarà in grado di supportare una mole di dati sei volte superiore a quella attualmente memorizzabile su supporto DVD.
Il lettore sarà ovviamente compatibile con i comuni standard CD e DVD, compresi i vari CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD+R e DVD-ROM. Inoltre, la console avrà numerose periferiche per l’input-output dei dati, a partire da slot per Memory Stock Duo, uno slot SD, uno slot per Flash Memory compatta e (udite udite) uno slot per un Hard Disk estraibile da 2.5” (come visto d’altronde anche su XboX360). A questo aggiungiamo ben 6 slot USB: alcune di queste periferiche, quelle di accesso più frequente, troveranno posto nello scomparto richiudibile anteriore, lasciando le altre a dei connettori posteriori.
Le specifiche tecniche recitano un processore a 3.2 GHz, supportato da 256 MB XDR di memoria RAM principale (a 3.2 GHz) più altri 256 MB GDDR dedicati esclusivamente alla VRAM, questi ultimi a 700 MHz. Altresì svelati i segreti sul chipset video impiegato: il suo nome è “RSX” (che sta per “Reality, Synthesizer” – Sintetizzatore della Realtà), sviluppato su tecnologia Nvidia a 128 bit, capace di una risoluzione 1080p. il processore è dotato di 512 MB di memoria render, e nel complesso è capace di gestire 51 milioni di punti al secondo, cosa che lo rende molto più potente di due GeForce 6800 messe insieme.
Cavallo di battaglia della nuova console sembrano quindi essere una connessione a banda larga per il gaming online e una definizione grafica altissima, grazie all’introduzione di un chip grafico da 300 milioni di transistor, capace di garantire una potenza superiore a quella di Xbox, GameCube e Playstation2 messi insieme.
La nuova console sarà inoltre dotata di interfaccia per la Chat video, accesso ad Internet, riproduzione di audio e video digitale. Molto importante il fatto che due riproduttori video possano essere connessi alle uscite della stazione, rendendo possibile una riproduzione a 32:9 oppure, come in un DS formato gigante, la suddivisione delle informazioni su uno schermo di gioco ed uno ausiliario, ad esempio per la chat. Ma una delle innovazioni più inaspettata risiede nel campo dei controller: contrariamente a quanto accaduto passando dalla PS1 alla PS2, la Sony abbandona gli storici Dualshock in favore di nuovi modelli, dall’aspetto più curvilineo, sicuramente studiati attentamente per garantire il massimo confort, nonostante il numero (ed il nome) dei tasti non sia cambiato. Soprattutto, il nuovo controller è interamente wireless grazie alla tecnologia Bluetooth, e la console ne potrà supportare fino a sette contemporaneamente senza dover più ricorrere a periferiche aggiuntive (Multitap: Addio!); l’autonomia prevista è di circa 24 ore con batterie ricaricabili.
La nuova Playstation sarà oltretutto un gioiello di compatibilità: come il modello precursore, conserverà infatti la caratteristica di supportare i giochi per PS1 e PS2, oltre ad avere la possibilità di connettersi via Wi-Fi con la PSP in modo da utilizzarla come schermo aggiuntivo o come controller.
Come ogni presentazione come si deve, la Sony è arrivata equipaggiata con una nutrita dose di Demo e filmati per dimostrare le capacità di quella che, sulla carta (è bene specificarlo) sembra essere la macchina più potente della prossima generazione: primo fra tutti, il nuovo Unreal Engine che costituirà il fulcro dei futuri Unreal 3 e Unreal Tournament 2007.
Se avete voglia di vedere come è fatta la nuova PS3 ecco un’interessante galleria.
Xbox 360
A differenza di quanto accaduto con la prima Xbox Microsoft non si è limitata a prendere vari pezzi (processore Intel, chip grafico NVIDIA), a metterli assieme ed a sviluppare software ad hoc, ma ha acquisito licenze ed ha lavorato a stretto contatto con i produttori di hardware per realizzare un prodotto unico nel suo genere.
L’elaborazione dei dati è affidata ad un processore con tecnologia IBM realizzato ad hoc per questa console: è costituito da ben tre core indipendenti, ciascuno capace di eseguire due thread di istruzioni in parallelo (qualcosa di simile alla tecnologia HyperThreading di Intel).
Ciò che però rende strabiliante l’esperienza di gioco sulla Xbox 360 è il core grafico sviluppato da ATi, che integra tutte le più avveneristiche tecnologie in fatto di grafica ed al momento non ha rivali sul mercato, nemmeno tra i prodotti della stessa ATi.
Si tratta di un chip funzionante a 500MHz capace di sfornare 500 milioni di poligoni al secondo (pari ad un milione e mezzo di vertici) che adotta la “Unified Shader Architecture“, la quale consente una più semplice e più veloce gestione di pixel e vertex shader a livello hardware e software, senza più fare distinzione tra le due tipologie (distinzione che alcuni consideravano indispensabile visto che pixel e vertex shader operano su dati completamente diversi); la tecnologia alla base di questa architettura resta segreta, tuttavia è stato reso noto che la pipeline di elaborazione degli shader è in grado di gestirne 48 contemporaneamente, raggiungendo la velocità record di 48 miliardi di operazioni pixel o vertex shader al secondo.
Il fill rate è di 4 gigapixel/s (un valore elevatissimo se si considera che la risoluzione dei display a cui verrà collegata la Xbox 360 sarà relativamente limitata rispetto a quella dei monitor per PC di fascia alta), il che combinato con l’engine per l’applicazione dell’antialiasing a pieno schermo genera 16 miliardi di campioni di pixel al secondo, a partire dai quali verrà poi applicato il FSAA.
Una delle soluzioni tecniche più interessanti è però l’integrazione on-die di ben 10MB di RAM embedded, con un’ampiezza di banda di 256GB/s (di fatto è paragonabile ad una cache enorme, visto che la cache L2 dei moderni processori ha una velocità simile); una soluzione sospirata da tempo, che sarebbe dovuta essere il cavallo di battaglia di BitBoys (azienda che prometteva da tempo un chip grafico con una architettura simile il quale non ha mai visto la luce), e che ora è finalmente divenuta realtà.
La memoria installata (ben 512MB di GDDR3) è condivisa sia dal chip grafico che dal processore, e funzionando a 700MHz mette a disposizione un’ampiezza di banda di 22,5GB/s.
Complessivamente la potenza di calcolo in virgola mobile aggregata (chip grafico e CPU) raggiunge il teraflop, un valore impressionate se si considera che il più veloce supercomputer al mondo supera di poco i 50 teraflop, mentre il supercomputer italiano più potente, APENext, raggiunge i 12. Ovviamente questo dato è abbastanza teorico; in altre parole non basta mettere assieme 50 Xbox per realizzare il supercomputer più veloce al mondo.
Per ciò che riguarda lo storage, Xbox 360 viene fornito con un hard disk estraibile da 20GB (è comunque possibile l’upgrade con prodotti più capienti), ed un masterizzatore DVD 12x dual-layer.
Come anticipato in precedenza poi, i controller sono wireless e ne possono essere collegati al massimo quattro; le possibilità di collegamento non finiscono qui, infatti sono disponibili anche 3 porte USB 2.0 ed una porta Ethernet.
Infine per ciò che riguarda l’audio, il chip integrato consente di gestire in hardware 256 voci con una precisione di 16-bit ed una frequenza di 48kHz.
Si tratta quindi di un prodotto realmente “estremo”, capace di assicurare un’esperienza di gioco estremamente realistica; ora la palla passa agli sviluppatori che dovranno riuscire a proporre titoli non solo accattivanti, ma anche capaci di sfruttare tutte le potenzialità della console.
Il supporto per la TV ad alta definizione, il suono surround e il pieno supporto dei giochi in formato 16:9 con anti-aliasing sempre attivo, la rendono candidata perfetta per il centro di intrattenimento casalingo; ed i produttori di lettori DVD da salotto et similia farebbero bene a preoccuparsi.
Nei negozi potrebbe arrivare già nel prossimo autunno, a novembre, ma ancora non c’è una data ufficiale rilasciata da Microsoft.
Previsioni di mercato
Sebbene Microsoft intenda rilasciare la console Xbox 360 circa un semestre prima della principale rivale PlayStation 3 di Sony, alcuni analisti non credono che la compagnia di Redmond avrà l’effettiva possibilità di cambiare i rapporti di mercato, e che Sony, almeno fino al 2010 continuerà a dominare in termini di base d’utenza.
Descrizioni tecniche prese da:
https://gamesurf.tiscali.it/dynamic/articolo/…
https://www.hirc.it/show_content.php?id=777
https://www.hirc.it/show_content.php?id=787
e che pretendevi dal periodo delle ferie?:)
@Seipher: si bè..in effetti he he..bè speriamo si “ripopoli”
ieri al gamestop mi sn preso resistance2 a soli 29 euro;ma in due giorni l’ho divorato.il primo mi era sembrato piu’ lungo;xro’ in questo seguito veramente ben fatto;l’ho trovato molto piu’ impegnativo…chissa’ se faranno anche un terzo capitolo
Ragazzi guardate che roba Uncharted 2 :
http://ps3.ign.com/dor/objects/14225971/uncharted-2/videos/pax09_uncharted2_gmp_pax_090409.html
Secondo me sarà il gioco dell’anno 2009, guardatevi tutto il video!
Mio al day one.
Resistance 2 è bellissimo… a me è piaciuto un sacco, nel terzo capitolo ci ritroveremo nei panni del soldato Joseph Capelli…e molto probabilmente Nathan Hale sarà l’ultimo nemico da sconfiggere essendo diventato il piu potente chimera.
ma se capelli gli ha sparato alla testa come fa ad esserci ancora hale????ho trovato molto divertente le parti dei chimera che escono in massa dai bozzoli…molto divertente sterminarli mentre ti vengono contro in massa XD
Seipher Nathan Hale è diventato pressochè immortale…non credo proprio che un colpo alla testa con una pistola lo avrebbe ucciso XD
(non ti dice nulla quando nel finale hai controllato Hale con i poteri chimera e facevi esplodere i nemici con la telecinesi nonchè potevi morire? 🙂 )
vedremo 😉
Raga io attendo con Ansia la seconda espansione di Gta iv mamma mia dal primo trailer ha detto una buonissima impressione, poi aspetto pure Bioshock 2 che sarà pure online :O!
bello bioshock 2 ;guardatevi il gameplay con sottotitoli in italiano
http://www.youtube.com/watch?v=NXLpJ3SMvG8&hl=it
Saremo un Big Daddy modificato e avremo a che fare con un altro temibile nemico, la Big Sister… per la contesa delle sorelline che ci forniscono Adam…sembra interessante, ho notato che Bioshock 2 ha le potenzialità per essere un capolavoro come il primo.
Resistance 2 conto di prenderlo appena diventa platinum, a breve quindi, il primo mi è piaciuto abbastanza devo dire, il secondo lo considero come gears 2 ovvero “bigger better and more badass”, quindi migliore per forza. Resistance 3 è sicurissimo che lo faranno, non c’è dubbio.
Piccola parentesi sull’effetto ps3 price cut, dove PS3 sta vendendo più di xbox, e più di Nintendo, facendo due calcoli nella prima settimana ha venduto una media di 150.000 console per continente, facendo una media di 500 mila console, sony deve cogliere il momento ORA perchè tra poco escono FFXIII che in giappone farà scatafasci, e GT5 in europa aiuterà molto. Vediamo se riesce a stare su questi livelli anche nei prossimi mesi.
Intanto beccatevi sto video di Forza 3 in arrivo il 23 ottobre 🙂
http://www.giantbomb.com/giant-bomb-at-pax-09-forza-motorsport-3-demo/17-1315/
molto bello,e i danni alle vetture nn gustano mai,speriamo che pure in gt ci saranno
Resistance 2 è un capolavoro, la storia è bellissima e il gioco 3 volte piu divertente del primo, in tutti gli aspetti.
A me il primo Resistance non mi aveva fatto gridare al miracolo (essendo titolo di lancio era un buon gioco) ma il secondo ragazzi è qualcosa di davvero molto ma molto bello, lo consiglio a tutti coloro che possiedono una Playstation 3.
Playstation 3, due volte piu’ potente della nuova console della Microsoft XBOX 360
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL?
videoanteprima di GT5;danni alle vetture confermati;)
http://multiplayer.it/video/gran-turismo-5-per-ps3/gran-turismo-5-gt-5-videoanteprima-gamescom-2009.lo/
Peccato siano presenti solamente su 170 auto XD
Danni su mille auto, non ci stanno, semplicemente perchè non hanno dato il permesso le case automobilistiche di vedersi distrutta la propria macchina, se avessero abbassato il tiro come numero come forza 3, con 400 auto, e danni ovunque, magari su questo frangente sarebbe stato migliore.
manco le distrugessero veramente ste auto.mha assurdo
ariahm o come ti kiami, sulla carta l’hardware Playstation 3 è piu potente di quello 360, sta tutto nello sfruttamento e nello sviluppo approfondito, cosa che non si attuerà mai con titoli multipiattaforma, vatti a guardare le esclusive che sono uscite e che usciranno first party Sony, GIOCATELE (ammesso che tu abbia una PS3 🙂 ) e poi ne riparliamo confrontandole con quelle 360.
Ps. cmq certamente a detta di fatto “2 volte piu potente mi sembra un tantino esagerato, evidentemente dovevano attirare la massa con affermazioni esuberanti, dato che entrambe le console sono ottime 🙂
Le esclusive 360 dei prossimi mesi, hanno la stessa qualità di quelle PS3, pochi cazzi e non giriamoci tanto attorno 😉
Con stessa qualità cosa intendi? Graficamente uguali?
Confronta Uncharted 2 e halo odst (simile al 3, è una f ottuta espansione p ompata) e prova a negare l’evidenza.
Le uniche esclusive uguali graficamente sono forza 3 e GT5 che piu o meno si equivalgono in questo aspetto ma tutto il resto su sto lato le esclusive PS3 vincono.
Poi senza togliere che entrambe le line up esclusive sono davvero ottime.
Ma ti puoi figurare se confronto ODST, mi riferisco a forza 3, ad alan wake, a MASS EFFECT 2 le ultime foto sono stupende e sono tutte in game, poi quando verranno mostrati halo reach all’E3 e gears 3, sicuramente pliskin mi dirai che non sono paragonabili ad uncharted o gow 3 🙂
Resta tutto da vedere…fatto sta che PS3 ad hardware ha piu potenziale di 360…e dentro di te lo sai pure tu.
Dentro di me XD
Vediamo a fine generazione, chi mostrerà giochi più possenti graficamente, anche se uscissero un paio di giochi su xbox alla Uncharted 2 o 3, questa tesi verrà irrimediabilmente offuscata dai fanboy sony, anzi da tutto il mondo.
Ragà guardate che figata!!!
http://www.n4g.com/xbox360/News-395747.aspx
ultimamente ho riscoperto little big planet che avevo accantonato da un po’ di tempo;e devo dire che ci sn dei ragazzi veramente in gamba nel creare livelli a tema tipo ICO,Bioshock,harry potter ecc …veramente stupendi
Domani vado a prendere ODST più il gold 🙂
facci sapere cm e’ 😉
Finalmente dagmar ha il gold ahahahaahah XD
Finalmente dagmar ha il gold! Dopo anni e anni di assenza sul live.
Guarda Pliskin in estate mi sembra anche normale non giocare quanto l’autunno e l’inverno XD
salve
e da un po che non si ci sente ma in questo periodo caliente non posso che esserci
ciao, è da un pò che non ci si sente..state seguendo il tokyo game show? ci sono un pò di video nuovi e un pò di notizie interessanti..
qualcuno ha preso dissidia? è stupendoooooooooooooo!!!!!!!!!
comunque in giappone è in uscita la ps3 slim limitata di ff XIII stupenda!!! bianca col disegno di lightning a soli 300 euro!
Final fantasy merda.
spero che tu stia scherzando dag finalfantasy e un capolavoro di square enix
ovvio che scherza ^^
anche perchè sennò nn capisco cosa stia facendo in questa chat..penso che un minimo di videogiochi si debba sapere insomma ^^
a parte i scherzi, sto ascoltando le musiche e sono un qualcosa di straordinario!! che emozione!! final fantasy..l’avventura che hai sempre sognato..
Intendo…aparte il 7 e mettiamoci pure l’8 i vari FF sono diventati uno più mediocre dell’altro.
Poi il 13 non mi ispira minimamente anzi, venderà un fottio, ma non mi ispira per nulla.
dagmar ma li hai giocati gli altri per caso? no perchè secondo me tu vai a impressioni e non a fatti..cioè il IX e il X secondo te sono mediocri? dagmar puoi credermi, non ti dico bugie, sono dei capolaovori supremi. i personaggi di altissimo livello come sempre creati dalla mente geniale di yoshitaka amano, e rifatti dal genio tetsuya nomura, poi le musiche del legendario nobuo uematsu che ti fanno davvero sognare, le ambientazioni sempre molto fantasy e magiche, storie profonde e molto complesse che ti regalano delle emozioni uniche, sistemi di combattimento sempre originali..credimi final fantasy è IL CAPOLAVORO. prendilo il XIII..credimi non te ne pentirai. è un consiglio da amico.
concordo con dag;il 7 ,8 e anche il nono;nonostante siano datati;sn sempre i migliori;gli ultimi mancano di personalita’.dissidia l’ho giocato quando era in versione jap;e l’ho rigiocato ora in italiano;ed e’ u gran gioco;un picchiaduro innovativo senza ombra di dubbio
Ma poi sta cosa che Square fà 20 FF su PSP e 20 FF su DS e poi ne escono uno all’anno, il mercato è pieno di spin off per tutte le console, capitoli principali, seguiti annunciati e ancora devono uscire gli episodi precedenti, sta saga sta diventando ridicola come poche,a partire da quel buffone di Yochi Wada che annuncia FF14 e deve ancora uscire il 13.
E nei negozi non esce nulla.
A mio avviso l’ultimo vero FF è stato il X… l’ultimo che ho giocato e finito con lacrime sul viso, dopo essere stato veterano dei magnifici VII e VIII.
Non so a voi ma a me il XII ha fatto c agare non poco, forse sarà che preferisco lo stile di gioco dei veri FF…quelli vecchi.
Il XIII sarà simile al XII e per questo non è che mi faccia gridare al miracolo, ma ciò non toglie che sarà un capolavoro e sono sicuro che a dicembre (essendo esclusiva PS3 in Giappone) ci saranno i morti per le strade del sol levante, come minimo farà sfracelli di vendite, sia il gioco sia PS3. Sony in questo caso è stata astutissima.
Cmq sto aspettando con ansia Uncharted 2, sta prendendo il massimo in ogni recensione, dicono che il connubio videogioco – film si sia raggiunto con questa esclusiva O____O
Non vedo l’ora di accaparrarmela il 14 ottobre.
mancano 19 giorni ad uncharted2 per me e il miglior gioco 2009 senza dubbio
Pliskin, sony non ha fatto proprio nulla, dato che il gioco sarebbe uscito comunque su PS3 e si sapeva dal 2005 tipo, però è stata astutissima a farsello scappare quello si:)
la square enix nn e’ una software house interna a sony quindi se decide che il gioco e’ da fare multipiatta x avere maggior guadagno la sony si attacca al cazzo
Se è per quello Square sta aspettando che la base di PS3 in giappone aumenti, difatti venderà tanto li.
c’e’ anche da dire che in giapp sara’ totale esclusiva ps3
SONY, ha fatto la cazzata.
GT5 DOVEVA uscire questo natale, avrebbe venduto persino più del DS.
perche’ doveva?