Tempo di Lettura: 2 minuti
Fino ad oggi, tutti gli utenti Hotmail disponevano di un account @hotmail.com.
Da Novembre 2004, Hotmail offre agli utenti di alcuni paesi europei (Germania, Regno Unito, Francia, Italia) e del Giappone la possibilità di crearsi un indirizzo e-mail con l’estensione del loro paese. In pratica, gli utenti tedeschi potranno scegliersi un indirizzo email del tipo @hotmail.de, gli inglesi @hotmail.co.uk, i francesi @hotmail.fr, i giapponesi @hotmail.co.jp e noi italiani @hotmail.it.
Hotmail suggerisce a tutti gli utenti italiani di migrare su @hotmail.it: il vantaggio di passare da un account @hotmail.com ad un account @hotmail.it sta nel fatto che si potrà scegliere il nome della propria casella di posta elettronica senza doversi adattare ai nomi proposti (infatti sono ancora pochi gli utenti nuovi che si sono iscritti sul nuovo dominio italiano). Per quanto riguarda le caratteristiche, un account @hotmail.com ha le stesse identiche caratteristiche di un account @hotmail.it.
Gli svantaggi ovviamente ci sono…
MSN non fornisce alcuno strumento automatico per spostare i contatti, le mail e le impostazioni da un account ad un altro; inoltre, per ragioni di sicurezza, MSN Hotmail non prevede nessuna funzionalità di risposta automatica ai messaggi inviati per cui sarà impossibile girare tutti i messaggi di posta elettronica che ricevo sul vecchio account @hotmail.com al nuovo account @hotmail.it.
Per cui quando loro stessi dicono che è possibile migrare il proprio account, ritengo che non abbiano utilizzato la parola giusta!
Insomma l’idea di nazionalizzare un servizio di posta elettronica internazionale è buona. Ma ovviamente questo è stato fatto per decuplicare il numero di utenti attivi: infatti quando creo un altro utente su @hotmail.it, quello su @hotmail.com rimarrà attivo e dato che non è facile comunicare ai tutti i propri contatti che l’indirizzo di posta elettronica @hotmail.com non è più attivo, saranno tutti costretti a visionare due account di posta, rendendo di fatto, per MSN, attivi entrambi gli account.
Anche questo è Marketing!