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Secondo il report Eyetrack III (rilasciato da Poynter Institute e condotto su un campione di 46 persone che hanno navigato ciascuno per un’ora siti di news) è possibile individuare un pattern comune nei movimenti oculari di chi legge siti di news.
Eyetrack non è lo studio definitivo su questi temi, ma sicuramente risulta essere un’indagine utile che web-designers, giornalisti online e pubblicitari dovrebbero tenere in considerazione.
Tra le cose più interessanti vi è il fatto che lo sguardo vada a cercare i contenuti testuali: rappresentano il punto di ingresso alla pagina, e il tipo di contenuto su cui viene spesa la maggior parte del tempo.
Questo conferma che il testo è ancora il principe del web, e marca una differenza notevole rispetto alle modalità di fruizione dei giornali cartacei: uno studio Poynter del 1990, individuava le immagini come punto di ingresso alla lettura della pagina.
Lo studio contiene osservazioni sulle dimensioni dei font (piccolo è meglio), la posizione dei menu (le performance migliori sono risultate quelle dei siti con navigazione in alto), lo stile di scrittura (preferite paragrafi brevi), e pubblicità (da preferire la colonna di sinistra).
Alcuni tra gli elementi più significativi emersi dalla ricerca:
1. La lettura di una pagina web comincia in alto a sinistra, va verso destra, scende e solo alla fine coglie gli elementi a destra in alto nella pagina.
2. Se volete che le persone leggano davvero e non diano uno sguardo distratto alla pagina, non usate caratteri troppo grandi.
3. I titoli sottolineati scoraggiano la lettura dei sommari relativi.
4. Dei sommari, in genere, si legge solo il terzo di sinistra.
5. In media ogni titolo raccoglie l’attenzione dei lettori per non più di un secondo, e la prosecuzione della lettura si gioca nelle prime 2-3 parole.
6. Non è vero che ciò che sta in basso non è letto, a patto di essere in grado di inserire nel titolo un elemento che catturi l’attenzione.
7. I menu di navigazione funzionano meglio in cima alla pagina piuttosto che a sinistra (a destra sono poco usati, ma non sconsigliati a priori).
8. Consigli sulla formattazione degli articoli: mantenere i paragrafi corti, utilizzare le prime righe per un sommario introduttivo, meglio se in neretto.
9. I banner a destra sono molto meno visti di quelli a sinistra della pagina;
10. Per la pubblicità meglio il testo delle immagini.
11. La pubblicità più vista è quella inserita nel testo degli articoli.
12. Le foto non sono la prima cosa su cui si posa l’occhio, ma più grandi sono e più a lungo sono guardate.
13. Nomi, fatti, luoghi, sono ricordati meglio se narrati attraverso il testo.
14. La dinamica di un avvenimento è ricordata meglio se narrata attraverso strumenti multimediali come grafica e animazione.
Informazioni tratte da:
http://www.i-use.it/archivio/news/314/
http://www.kataweb.it/kwblog/page/FCMR/20040909#200409252062553
Ecco il link per scaricare il rapporto completo Eyetrack III in Pdf.